BusinessCommunity.it

31/05/2017

economia

Come impatterà il meeting Opec sul prezzo del petrolio

Hamid (WisdomTree): i principali attori sono l'Arabia Saudita e la Russia, e il trend sembra essere sul mantenimento della bassa produzione più a lungo e anche nel corso del 2018. Ma occorre vedere le mosse degli USA

I prezzi del petrolio potrebbero toccare il livello registrato l'ultima volta in aprile quando l'OPEC terrà la sua prossima riunione a Vienna il 25 maggio. Le mosse dell'Opec hanno fatto aumentare il prezzo del Brent di quasi il 30%, prima che un forte sell-off sconvolgesse il settore a marzo, a causa della riapertura dei rubinetti da parte dei produttori di shale. Gli eventi dell'anno scorso potrebbero verificarsi di nuovo nel breve periodo dopo la prossima riunione.
La volatilità ha interessato la commodity nelle ultime settimane, dopo che le ultime statistiche dell'industria americana dello shale hanno mostrato un altro enorme aumento della produzione. Ciò in contrasto con le crescenti aspettative di uno sforzo coordinato dei membri dell'Opec per aumentare i prezzi.
Al termine dell'ultimo meeting dell'Opec, i membri hanno accettato di ridurre la produzione per la prima volta in otto anni, assicurandosi l'impegno da parte dei paesi non facenti parte dell'Organizzazione, tra cui la Russia.
I movimenti recenti suggeriscono che il prezzo del petrolio rimarrà volatile in vista dell'incontro dell'Opec, guidato da cambiamenti nel sentiment verso ulteriori tagli.

In termini di entità del recupero del prezzo, una riunione dagli esiti positivi potrebbe vedere il petrolio attestarsi tra i 50 e i 55 dollari, mentre qualsiasi debolezza o mancanza di determinazione potrebbe vedere il petrolio scendere vicino a 40 dollari.
Per quanto riguarda il timing, nell'eventualità di un ulteriore rialzo prima della riunione, non è chiaro se gli investitori potrebbero assumere un posizionamento long sul petrolio prima di qualsiasi annuncio ufficiale.
Gli investitori si sono allontanati dal petrolio quest'anno, con i dati del regolatore statunitense sui futures che rivelano come le posizioni lunghe nette si siano dimezzate da febbraio, a causa del calo del prezzo della commodity.
Tuttavia, questa attività di trading potrebbe invertirsi rapidamente se l'Opec dovesse agire con decisione. Il regolatore statunitense ha rilevato un raddoppio delle posizioni lunghe nel mese di dicembre, dopo l'annuncio precedente dell'Organizzazione.
I principali attori sono l'Arabia Saudita e la Russia, e il messaggio sembra essere basato sul mantenimento della bassa produzione più a lungo e anche nel corso del 2018, stabilizzando così il mercato.


Tuttavia, tale impegno è un gioco di equilibrio in quanto deve riflettere ogni possibile aumento della produzione statunitense.

Nizam Hamid, ETF Strategist, WisdomTree


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it