BusinessCommunity.it

24/05/2017

fare

Dieci modi per sviluppare una strategia di sviluppo dei talenti veramente efficace

Cornerstone OnDemand indica alcuni consigli pratici per rendere i percorsi di formazione e sviluppo del personale parte integrante dei processi aziendali

Incoraggiare percorsi di crescita e di sviluppo professionale in azienda sta diventando sempre più di fondamentale importanza. Puntare su questo tipo di attività significa, infatti, spronare i propri collaboratori ad accrescere le loro conoscenze, a sentirsi più coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e, di conseguenza, ad amare il proprio lavoro e a non farne una mera questione economica.
"Oggi la fedeltà verso l'azienda è sempre più rara e non viene percepita come un valore dalla maggior parte dei dipendenti, come accadeva invece in passato. Ecco perché è indispensabile riuscire a fidelizzare i propri talenti e fornire loro delle ottime ragioni per restare in azienda, scongiurando il rischio che le risorse più efficienti si guardino intorno alla ricerca di nuove prospettive di carriera e lascino il proprio posto di lavoro alla prima occasione" afferma Geoffroy De Lestrange, Product Marketing Manager EMEA di Cornerstone OnDemand.
Per aiutare a fare in modo che la vostra strategia di sviluppo dei talenti abbia successo, accelerare l'implementazione dei programmi di sviluppo e garantirne l'efficacia, ecco i consigli di Cornerstone OnDemand, leader nel software per la gestione del capitale umano in ambiente cloud:

1.

Definite chiaramente gli obiettivi

Delineate subito gli obiettivi che volete ottenere a livello individuale, di team e di organizzazione. Siate molto chiari su ciò che desiderate raggiungere per ogni singolo livello e sulla strategia da adottare per ottenerlo.

2. Individuate il problema

Qual è la necessità maggiore in questo momento in azienda? Quali sono le competenze chiave e le esigenze fondamentali della vostra organizzazione e come cambieranno nel tempo? Assicuratevi che le aree che avete individuato per lo sviluppo siano allineate agli obiettivi aziendali a lungo termine.

3. Offrite un'esperienza semplice e centralizzata

Quando scegliete una piattaforma di Learning & Development, tenete presente che otterrete una maggiore adesione e risultati più rapidi se i contenuti per la formazione sono accessibili in un unico luogo e semplici da utilizzare. Pensate alla semplicità di Google, Apple, Facebook, non solo in termini di funzionalità, ma anche di user experience.

4. Diventate ?esperti' di tecnologia

Scoprite quali sono le nuove tecnologie disponibili e come possono aiutarvi nello sviluppo dei talenti.

C'è davvero di tutto là fuori: mobile, video, giochi, realtà virtuale. Pensate a come potreste utilizzare queste tecnologie per raggiugere i vostri obiettivi di formazione e sviluppo.

5. Iniziate con un progetto pilota

Partite con un progetto pilota in una determinata area della vostra organizzazione. In questo modo, potrete verificare l'efficacia dei processi e utilizzare i risultati per dimostrare la necessità, il valore e il ROI della vostra strategia di sviluppo.

6. Siate rilevanti e coinvolgenti

Sembra banale, ma non lo è. Offrite sempre contenuti interessanti e rilevanti. I dipendenti si sentiranno più coinvolti e apprezzeranno il valore dei contenuti e dell'esperienza.

7. Promuovete la collaborazione

Utilizzate strumenti di social learning per promuovere il coinvolgimento e la collaborazione. Questi strumenti permettono al personale di condividere informazioni, consigli e contenuti, ottenere un feedback dai colleghi e mettere in pratica quanto appreso in uno scenario di vita reale.

8. Attenti alla scadenza

C'erano tempi in cui ciò che si imparava restava valido per anni, talvolta per l'intera durata della propria carriera professionale.


Oggi però non è più così: conoscenze e competenze possono diventare superate nel giro di pochi mesi. Per questo, è fondamentale un apprendimento rapido e continuo. Assicuratevi che i contenuti siano sempre aggiornati e rispondano a questa esigenza. Create un calendario di contenuti e incoraggiate il coinvolgimento continuo.

9. Comunicate

Molte iniziative di L&D vengono ampiamente pubblicizzate in azienda all'inizio per poi cadere nel silenzio una volta lanciato il programma. Non lasciate che ciò accada. È fondamentale mantenere una comunicazione costante, informando il personale sugli aggiornamenti, i casi di successo, le tappe del percorso e, naturalmente, sui nuovi contenuti.

10. Siate flessibili

Tutti apprendiamo meglio e di più se collaboriamo. I programmi per lo sviluppo dei talenti non fanno eccezione. Assicuratevi di ricevere feedback da tutti i tre livelli dell'organizzazione coinvolti all'inizio del processo (potete anche utilizzare gli strumenti di social learning per ottenere i feedback). Se qualcosa non funziona, dimostratevi sempre flessibili e aperti al dialogo.

Questi sono solo alcuni consigli pratici per rendere i percorsi di formazione e sviluppo del personale parte integrante dei processi aziendali, ma le possibilità da sperimentare sono moltissime.


Le HR dovrebbero sempre essere considerate tra i pilastri su cui fondare una strutturata strategia di business, piuttosto che una pura funzione amministrativa, come invece accade il più delle volte.

Per scoprire di più su come creare e mettere in atto una strategia per lo sviluppo dei talenti veramente efficace: https://www.cornerstoneondemand.it/make-it


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it