La grande sfida digitale è sui servizi
Schiavoni (Juniper):Â aiutiamo i service provider a costruire infrastrutture dinamiche e flessibili che si adattino in maniera molto veloce e puntuale alle esigenze delle imprese
Il mondo del digitale sta cambiando e lo fa continuamente.
Abbiamo incontrato Andrea Schiavoni di Juniper Networks per capire le direzioni che sta prendendo il mercato, quali sono le tendenze e se ci sono differenze tra grandi e piccole aziende nell'approccio ai servizi digitali.
Cos'è adesso Juniper Networks?
Juniper in questo momento è un'azienda che prova ad interpretare quello che sarà il domani in base alle richieste attuali dei clienti.
Juniper, anche basandosi sul proprio DNA storico, sta cercando di recepire dai clienti, service provider ed enterprise quali sono le reali esigenze sul mercato di oggi e dove vorrebbero essere un domani.

L'azienda nasce nel network e da più di 17 anni opera in questo ambito.
Da sempre recepisce le richieste che provengono da questo settore.
E' molto diverso il business tra un service provider, che deve costruire un'infrastruttura per erogare i servizi alla piccola azienda che li utilizzerà , e tra chi invece vuole avere una propria infrastruttura, magari anche una piccola impresa.
Come si sta evolvendo tutto questo?
Questa è la vera sfida.
Oggi abbiamo la parte infrastrutturale della rete che si sta evolvendo facendo passi da giganti, sia in termini di prestazioni sia in termini di scalabilità e di nuove architetture, come l'Iot.
Ma il comparto si trasforma perché il mercato enterprise sta chiedendo ai provider di andare in quella direzione.
Penso a tutti i servizi che le nuove aziende stanno rilasciando, sia verso l'utente finale sia per crescere nella marketshare di queste aziende.