Dove arriverà l'eCommerce italiano? Adesso abbiamo i numeri per saperlo
Cunial (MM ONE Group): il comparto delle vendite online sta crescendo più velocemente rispetto alle stime degli anni precedenti. E' l'opportunità senza confini che stavamo aspettando
Stiamo assistendo a una grossa rivoluzione nel settore degli acquisti online, che avrà degli effetti immediati sulla crescita del comparto da qui al 2021, con un picco di crescita proprio tra il 2017 e il 2018. E' questo quello che emerge dal rapporto del Centro Studi di MM ONE Group sui dati raccolti dal portale statista.com (Maggio 2017).
Il consumatore del prossimo futuro non vuole solo sicurezza e convenienza, non desidera solo che siano soddisfatte tutte le sue esigenze nel più breve tempo possibile, ma pretende di poter disporre sempre e ovunque della miglior shopping experience possibile in tutti i device digitali. All'interno di questo mercato ultra competitivo gioca un ruolo fondamentale non solo la tecnologia ma anche la capacità di fornire esperienze individuali di acquisto, consentendo una fluente e reciproca interazione con il brand. Parola d'ordine? Personalizzazione!

Da qui al 2018 si prevede che i settori in vetta alla classifica in termini di ricavi saranno E-Travel, Fashion e Arredamento. Giocheranno un ruolo importante anche Smart Home, Food&Beverage e Personal Care per quanto riguarda i tassi di incremento annui di revenue generato. A ben pensarci sono tutti settori dell'eccellenza Made in Italy, ed è proprio nel nostro Bel Paese che l'eCommerce può diventare una scelta vincente come canale di vendita. È necessario raccontare e valorizzare i propri prodotti online nel modo più corretto per rispondere alle esigenze dei consumatori che cercano un ambiente digitale, dove fare dell'esperienza di shopping un vero e proprio evento tangibile e versatile, comodo e reale, condivisibile e autentico. Finalmente un segno positivo in un mercato che negli ultimi anni si è sentito stanco, statico ed esaurito. A confermarlo sono i dati molto rassicuranti, eccone un assaggio estrapolato dall'elaborazione di MM ONE Group.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo