Business analytics: mercato in crescita e in grande trasformazione
Trend in doppia cifra per queste soluzioni che stanno andando incontro a una vera e propria rivoluzione indotta dalle tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale
La digitalizzazione sempre più pervasiva dell'economia e della società sta portando a una rapida moltiplicazione degli ecosistemi ad alta intensità di informazione: Smart Home, Smart City, Smart Car, Smart Manufacturing...
Il dato è ormai elemento critico della competitività aziendale e la predisposizione alla creazione di processi di elaborazione analitica, con la relativa capacità di inserimento di tali elaborazioni a supporto di tutti i processi quotidiani, è diventata prerogativa di sopravvivenza per qualsiasi impresa.

Le tecnologie analitiche, presenti da anni sul mercato, stanno attraversando una fase che IDC ritiene a tutti gli effetti di "disruption" a causa dell'impiego sempre più sistematico di insight sviluppati attraverso piattaforme di Big Data Analytics e algoritmi cognitive/machine learning/AI.
Tali piattaforme stanno cambiando il profilo degli investimenti che le aziende stanno compiendo sui tradizionali progetti di business analytics e alimentando la nascita di nuove iniziative, laddove soprattutto entrano in gioco le trasformazioni indotte dall'IoT.
A livello aggregato, il mercato mondiale delle tecnologie e dei servizi di business analytics crescerà con un CAGR dell'11% fino al 2020, superando quell'anno i 210 miliardi di dollari di valore, evidenzia IDC.
Poco più della metà del giro d'affari 2020 sarà appannaggio dei servizi di business analytics, mentre il software genererà 60 miliardi di dollari.