L'ufficio del futuro sarà modellato sulle esigenze delle persone
L'innovazione sta trasformando il modo di lavorare. I dipendenti ne sono consapevoli e guardano con ottimismo ai cambiamenti in atto.
Collaboration e Mobility tra i fattori maggiormente rilevanti
La tecnologia Blockchain sta rivoluzionando il mondo dei servizi finanziari, l'additive manufacturing trasforma lo sviluppo dei prodotti e la prima auto a guida autonoma arriverà sul mercato nel 2020.
Queste e altre innovazioni dirompenti cambiano il nostro modo di vivere e di lavorare.
Big Data e intelligenza artificiale: così cambiano le aziende
L'innovazione tecnologica, ad esempio nell'ambito dell'intelligenza artificiale e dell'analisi dei Big Data, genera nuovi modelli di business e cambiamenti sul posto di lavoro.

Nel marketing la possibilità di analizzare i dati sempre più velocemente aiuta a raggiungere una conoscenza dei clienti e dei loro comportamenti prima impensabile.
Nella logistica l'automazione della supply chain e le soluzioni per la gestione "intelligente" dei magazzini migliorano la movimentazione delle merci, mentre i principali retailer stanno sostituendo i furgoni per la consegna con droni.
Ci troviamo di fronte a cambiamenti davvero dirompenti.
Dipendenti europei: idee ben chiare sull'ufficio di domani
Da una ricerca commissionata da Ricoh a Coleman Parkes è emerso come i dipendenti europei siano convinti che la Digital Transformation e l'automazione dei processi saranno le più grandi rivoluzioni nel corso di quest'anno.
Nonostante l'attuale clima di incertezza politica, economica e sociale, il 95% dei dipendenti è ottimista nei confronti del futuro e considera la tecnologia "amica".