Apple e' sempre l'azienda piu' innovativa
Secondo The Boston Consulting Group, gli Stati Uniti dominano la classifica. Nessuna europea nella Top 10.
Da dodici anni la società guidata da Tim Cook è al vertice della Top 10, seguita Google, Tesla e Microsoft.
Sale Amazon
Quali sono le aziende più innovative al mondo? Non è facile dare una risposta in un panorama caratterizzato da attività che spuntano ogni mese e decisamente "desruptive" rispetto alla realtà tradizionale.
Ma a venirci in aiuto c'è chi da anni analizza il grado di innovatività portato dalle diverse corporation.
L'ultima edizione dello studio The Most Innovative Companies pubblicato da The Boston Consulting Group conferma ancora sul podio Apple, prima da 12 anni, seguita da Google e Tesla.

Scorrendo la classifica troviamo Microsoft, stabile al quarto posto, seguita da Amazon, che fa un balzo di 4 posizioni e entra in top 5.
Netflix e Facebook irrompono nella top 10 guadagnando rispettivamente 15 e 19 posti.
Expedia, Airbnb e Uber sono alfieri del successo del Travel&Tourism nella classifica di questa edizione mentre un altro settore da cui arrivano segnali interessanti di evoluzione è quello dell'abbigliamento.
Un esempio sono le performance di Nike e Under Amour che si identificano sempre di più con il concetto di "digital fitness company".
Bene anche l'automotive.
Per BCG circa il 58% dei consumatori è già disposto a provare una vettura senza conducente e la ricerca e l'elaborazione di progetti che guardano a un nuovo concetto di mobilità sono alla base dei risultati di società come Tesla, BMW (14esima) e Daimler (16esima).