BusinessCommunity.it

01/02/2017

economia

Saldi immobiliari: sconti per l'acquisto e l'affitto nelle principali città italiane

Secondo i dati di Mitula Milano è la città con lo sconto maggiore, riduzione prezzi fino a quasi il 9%. Napoli la città con lo sconto più basso per l'acquisto, solo il 4%

Siamo in pieno periodo di saldi invernali, che proseguiranno in alcune regioni fino a primavera inoltrata. È questo, dunque, il momento di fare un acquisto che si era rimandato a lungo.
La voglia di sconti ha investito anche gli immobili di alcune città, che hanno visto diminuire il proprio prezzo - di vendita e di acquisto - fino al 14%. Mitula, motore di ricerca immobiliare, ha identificato alcune interessanti occasioni da non perdere se si è alla ricerca di un appartamento più comodo e confortevole o se si vuole fare un investimento.
Gli sconti maggiori si hanno nella capitale economica del Paese: Milano. Nella città della Madonnina il ribasso per l'acquisto di un appartamento è dell'8,4%, quindi per un trilocale si può arrivare a risparmiare 40.000 euro; mentre, per l'affitto, il prezzo decresce fino all'8,8%. Per un loft si possono risparmiare, ad esempio, anche 150 euro al mese. Se ci si sposta in provincia, i saldi per l'acquisto di un immobile arrivano addirittura al 12%.
Anche Roma ha delle offerte interessanti in questo periodo: nel quartiere Portuense per l'acquisto di un quadrilocale si possono risparmiare 50.

000 euro, con uno sconto del 15% rispetto a qualche settimana fa. In tutta la città lo sconto medio per comprare un immobile è del 5,5%, mentre per la locazione si arriva all'8%. In provincia i ribassi si triplicano. Per acquistare un appartamento a Civitavecchia si può arrivare a risparmiare il 14%, per affittarlo il 9%.
Napoli tra le città analizzate è quella che ha applicato gli sconti minori. Infatti per l'acquisto lo sconto si ferma al 4%. Al contrario, la locazione prevede un ribasso di quasi il 9% e per un quadrilocale si possono spendere fino a 150 euro in meno al mese. In provincia i saldi immobiliari arrivano a quasi il 12% per l'acquisto e oltre il 10% per la locazione.
Bologna è la grande città, tra quelle presenti nel paniere di Mitula, che registra lo sconto maggiore per l'affitto di una casa: arriviamo a quasi il 10%, così per un quadrilocale nel centralissimo quartiere Santo Stefano si possono risparmiare fino a 300 euro al mese. Se invece si vuole investire nell'acquisto lo sconto è di quasi il 7% in città e si arriva al 9% in provincia.



"La tendenza al ribasso degli immobili analizzata da Mitula fa sperare in un periodo molto vivace per il mercato immobiliare, proprio come avvenuto per l'anno appena concluso. Infatti secondo i dati resi noti dall'Agenzia delle Entrate, il 2016 si è chiuso con un bilancio delle compravendite estremamente positivo, grazie a un incremento medio delle transazioni del 20,4%", ha commentato Anna Westermann, responsabile dello studio di Mitula.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it