Le azioni delle societa' tech USA sono le piu' negoziate del 2016
Garnry (Saxo Bank): sulla nostra piattaforma SaxoTraderGO la top 5 è composta da Facebook, Amazon, Apple, Deutsche Bank e Novo Nordisk
In un anno segnato da Trump, Brexit e alta volatilità, le azioni delle società tech statunitensi sono state le più negoziate su SaxoTraderGO. Così come anche Deutsche Bank. Peter Garnry, Head of Quantitative Strategies di Saxo Bank, commenta le azioni più negoziate nel corso del 2016 sulla piattaforma SaxoTraderGO.
1 - Facebook ha offerto un altro anno solido per gli investitori, con un rendimento del 9,6% nel 2016 e con un calo contenuto nel periodo di turbolenza di febbraio 2016. Tuttavia, l'anno si è concluso in modo negativo poiché la società, lo scorso novembre, ha annunciato un possibile calo del fatturato pari a circa il 50% della crescita annua. La causa va ricercata nel fatto che il newsfeed non è in grado di gestire un maggiore numero di annunci pubblicitari poiché ne sarebbero compromessi l'utilità e il corretto funzionamento.

Nel breve termine nuovi fonti di reddito provenienti da WhatsApp, Messenger e Instagram non saranno in grado di compensare questo fenomeno, pertanto gli investitori stanno adeguando i parametri di valutazione ad un livello inferiore. Ciononostante, Facebook rimane uno dei titoli più negoziati per la sua posizione di rilievo nel mondo dei social media.
2 - Amazon nel 2016 ha garantito un rendimento del 13,1% dopo una partenza tutt'altro che positiva. Nel corso dell'anno ha dimostrato di essere in grado di sostenere una crescita solida, resa ancora più rapida dagli Amazon Web Services (AWS), che hanno portato i margini dell'EBITDA a toccare quota 9,1% nel Q3 2015 dal 4% registrato nel Q4 2011.
Le azioni di Amazon sono molto popolari tra gli investitori e tra i clienti di Saxo Bank per i tassi di crescita della società e per la sua posizione dominante nel panorama dell'e-commerce globale.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo