La tecnologia Open Source tra i visionari del mercato dell'integrazione dei dati (e non solo)
Tripodi (Talend): innovazione per il business moderno significa portare vantaggi, ma anche rapidità e costi certi
Big Data e Cloud integration sono ormai delle parole chiave per il business, attuale e futuro.
La gestione del dato è centrale per ogni tipo di azienda, vuoi perché la digitalizzazione sta diventando sempre più importante, vuoi perché la competizione è sempre più spinta e conoscere le informazioni offre elasticità e vantaggi.
Talend, uno dei leader in questo segmento di soluzioni per i big data e la cloud integration, ha una visione piuttosto precisa del futuro e, visti i risultati che parlano di una crescita anno su anno del 40%, è facile capire che la direzione intrapresa è gradita dal mercato.

"La nostra è un'azienda nata in Francia dieci anni fa - ha dichiarato Massimo Tripodi, Sales Country Leader Talend Italia - e si caratterizza come innovatrice nel mercato della consulenza IT.
Il nostro è un percorso di tecnologia Open Source che punta a migliorare il patrimonio delle imprese.
Ogni giorno affrontiamo le sfide della data integration, della governance, dell'integrazione dei Big Data e del Cloud partendo da un approccio che non è per tecnici ed esperti informatici".
Un posizionamento riconosciuto dal mercato, anche la quotazione al Nasdaq nel luglio 2016 lo testimonia.
"Tutti gli analisti - prosegue Tripodi - sono concordi nel fatto che la nostra piattaforma Open Source è un elemento di innovazione.
Per altro siamo l'unica presenza Open Source nel quadrante magico di Gartner che ci inserisce tra i visionari nel nostro mercato".
Azienda francese, cuore finanziario a New York, ma la presenza in Italia?
"Da maggio 2016 siamo entrati con vigore nel mercato italiano - prosegue Tripodi - e abbiamo acquisito parecchi clienti, sia in maniera diretta sia indiretta.
Di fatto, siamo un System Integrator e abbiamo superato i nostri più rosei obiettivi di business.
Abbiamo in programma di espanderci anche a livello di personale e apriremo una succursale a Roma.
I fattori che ci premiano sono certamente la gestione del dato, oggi più che mai fondamentale per chi vuole sviluppare business.