BusinessCommunity.it

18/01/2017

economia

Acquisti con carta: spesa media +4,3% nel 2017 (+4,5% nel 2016)

Secondo l'Osservatorio di CartaSì, rimarrà invariato l'andamento del canale fisico: +1,6% anche nel 2017. Continua la crescita dell'eCommerce. Il Nord Italia cresce oltre la media nazionale

La moneta elettronica, che consente il pagamento attraverso carte di varia tipologia, è sempre più usata dagli italiani. Questo sia per l'aumentare delle occasioni di acquisto online, sia per la comodità d'uso nelle spese quotidiane. E' quanto emerge dall'ultimo Rapporto Previsionale dell'Osservatorio Acquisti di CartaSi che, oltre ai dati di fine 2016, analizza le dinamiche di spesa media con carta (di credito e prepagate) attese per il 2017.
Dopo la chiusura a +4,5% del 2016, nel 2017 è prevista una crescita della spesa media del +4,3%: sostanziale stabilità quindi, con il lieve rallentamento dovuto al fisiologico rientro delle dinamiche di crescita del canale eCommerce che, dopo il +16,4% del 2016, segnerà +14% nel 2017. Il canale fisico, invece, vedrà invariata la crescita di quest'anno: +1,6%.
In termini di composizione settoriale, si prevede che proseguano i trend di consumo evidenziati negli ultimi mesi. Resteranno quindi in evidenza il dettaglio non alimentare (+11,6% nel 2017, +18,4% nel 2016) e i servizi vari, specialmente i servizi postali (+ 9,4% nel 2017, + 13,1% nel 2016).

Una buona spinta, l'anno prossimo, arriverà dalla ripresa delle spese in Telecomunicazioni (+3,7% nel 2017, + 0,4% nel 2016), mentre i comparti legati al turismo continueranno a registrare una crescita più moderata. I beni per la casa manterranno un segno negativo (-2% nel 2017 dopo il -4,8% nel 2016), mentre i settori abbigliamento/calzature resteranno deboli (+1,2% nel 2017 vs +1,4% nel 2016).
A livello territoriale, anche per il 2017 vengono sostanzialmente confermate le tendenze che hanno caratterizzato il 2016: le spese con carta nel Nord Italia crescono oltre la media nazionale (con punte di +8,7% del Trentino Alto Adige, +6% del Friuli Venezia Giulia, + 5,3% della Lombardia, +5,6% del Veneto), mentre nel Sud e nelle Isole rallentano (dal -0,1% previsto per Basilicata e Calabria, al +0,6% della Sardegna, fino al +1,2% della Campania).
Nonostante quindi un approccio cauto delle famiglie italiane nelle scelte di consumo, la specificità del target dei possessori di carta di credito e prepagate ed il forte contributo del "digitale" portano a mantenere sostanzialmente stabile il tasso di sviluppo delle spese con moneta elettronica a spendibilità internazionale.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it