BusinessCommunity.it

28/12/2016

digital

eCommerce: un italiano su quattro acquistera' i regali online

Secondo un'indagine di Showroomprive.it il 26% quest'anno ha l'intenzione di acquistare tutti i regali di Natale online, soprattutto se questo significa risparmiare tempo e denaro. Il 40% prevede di spendere una cifra tra i 150? e i 200?

Il tempo per i regali di Natale volge al termine e come ogni anno si può cominciare a vedere quali tendenze si sono rivelate nelle intenzioni di acquisto. Sono circa uno su quattro, gli italiani che quest'anno vedono nell'eCommerce il loro migliore alleato. Il 26% esprime infatti l'intenzione di acquistare online tutti i regali di Natale, se questo può rappresentare innanzitutto un risparmio di denaro ma anche di tempo. Questo è ciò che emerge dall'annuale ricerca condotta da Showroomprive.it, uno dei principali player in Europa nel settore delle vendite private online, che anche per queste Feste ha interrogato un campione di 1.000 italiani per indagarne le preferenze di acquisto in vista del Natale.
Tra coloro intenzionati ad acquistare online la totalità dei regali natalizi, la maggior parte ricorre all'eCommerce per ottenere un risparmio di denaro (60%) e di tempo (38%), il 28% è mosso invece dalla varietà di scelta che può trovare sul web, il 13%, infine, lo fa perché si dichiara semplicemente un eCommerce addicted.
Dalla ricerca, emerge inoltre che un 20% di rispondenti dichiara la volontà di acquistare online tutti i regali che potrà, ma non la loro totalità, il 18% si affiderà all'eCommerce per circa la metà (50%) del proprio shopping natalizio.



La ricerca dei regali: il timing

Nella ricerca dei regali il timing gioca spesso una parte importante, ma quanto tempo prima di Natale gli italiani cominciano a cercare idee per amici e parenti? Il 35% degli intervistati da Showromprive inizia la ricerca dei regali a novembre, il 16% a ottobre ma c'è anche un 11% che anticipa ulteriormente i tempi, dichiarando di muoversi già a fine settembre per trovare idee originali. Per il 23% invece la ricerca comincia la prima settimana di dicembre, il 9% attende fino alla metà del mese, ma sono il 6% i ritardatari che si apprestano ad acquistare i regali solo pochi giorni prima o addirittura il giorno stesso della Vigilia di Natale.

La spesa

Per quanto riguarda il ticket medio di spesa natalizia, il 40% degli italiani intervistati da Showroomprive.it ha intenzione di spendere tra i 150 e i 200 Euro per accontentare i desideri di amici e familiari, il 31% destinerà meno di 100 Euro, il 10% resterà intorno ai 250 Euro, l'11% investirà circa 300 Euro. C'è poi un 7% che per i regali natalizi spenderà una cifra di 500 Euro o più.




È la moda il regalo più gettonato per mamma e papà

Quando si tratta di cosa regalare a mamma e papà gli italiani sembrano avere le idee chiare. Guardando infatti ai settori merceologici preferiti per i parenti più stretti, sono gli articoli di moda, abbigliamento e accessori, il regalo più gettonato sia per le mamme (46%) che per i papà (42%) seguiti subito dai profumi che raccolgono rispettivamente un 28% delle preferenze per le prime e un 26% per i secondi. Andando nel dettaglio, per le mamme al terzo posto nella top five dei regali preferiti per queste feste si posizionano gioielli e bigiotteria (20%) seguiti da decorazioni e articoli per la casa (17%) e cosmetici (11%). Per i papà invece in terza posizione si piazzano i prodotti tecnologici (17%), seguono orologi (15%), libri e film (13%).



 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it