La piattaforma ha già a catalogo circa 120 servizi che vanno da tutti gli ambiti possibili della manutenzione. Nel 2017 partiranno anche i servizi alla persona, oltre che B2E e B2B2C
Una startup con 70 anni di esperienza. Una definizione paradossale che descrive bene una realtà dinamica che offre servizi di manutenzione attraverso una piattaforma di eCommerce, con un customer care avanzato e molto attiva nel marketing. Con business plan a cinque anni ambizioso. Ne abbiamo parlato con Alvise Vigilante, CEO di Yougenio.com.
Come nasce Yougenio?
Yougenio nasce con l'obiettivo di portare innovazione all'interno di un gruppo molto strutturato come ManutenCoop, leader di mercato in Italia nel facility management. Per capirci, stiamo parlando di un'azienda con un fatturato di un miliardo di euro e ha circa 20.000 dipendenti.
Come si può innovare un'azienda simile?
Innovare dall'interno di un gruppo di queste dimensioni è abbastanza complesso. L'idea nasce dal presupposto di poter andare ad offrire dei servizi su cui, come gruppo, siamo strutturati e siamo molto bravi per portarli a un mercato che fino ad oggi non avevamo mai intercettato, che è il mercato consumer. ManutenCoop è un gruppo che ha sempre servito il mercato B2B, un business tradizionale da aziende al mondo pubblico, la sanità e via di seguito.
Quando è iniziato il percorso?
Ci siamo riproposti a fine dell'estate del 2015 di provare ad intercettare un mercato di tipologia diversa del nostro tradizionale che è quello delle famiglie. Volevamo offrire una gamma di servizi molto vasta sulla quale noi avevamo acquisito nel corso degli anni un know-how importante. Per fare questo abbiamo ritenuto di creare una newco, Yougenio, la quale potesse andare ad offrire una gamma molto ampia di servizi.
Oggi quanti servizi offrite?
Oggi abbiamo a catalogo circa 120 servizi che vanno da tutti gli ambiti manutentivi possibili, dall'idraulico all'elettrico, dall'edile al termo-sanitario, ma anche servizi di pulizia, da quelli più basic come le pulizie di case fino a quelli più complessi come le pulizia di primavera, di primo ingresso o post party.
Quali sono i vostri asset?
In questo percorso abbiamo deciso di basare la nostra innovazione su tre asset fondamentali. Il primo è la piattaforma tecnologica, che è un vero e proprio eCommerce attraverso la quale andare a proporre i nostri servizi in una maniera semplice per un utente digitale. Questo è il nostro asset attraverso il quale si sviluppa tutto il processo di acquisto. E' vero anche che abbiamo deciso di affiancare la piattaforma tecnologica con un customer care di livello avanzato, avendo persone in grado di interlocuire dal punto di vista tecnico con l'utente. Oggi mediamente su 100 clienti 15 accedono ai nostri servizi attraverso il customer care, l'85% lo fa in piena autonomia.
Numeri interessanti, qual è il secondo asset?

Il secondo asset su cui abbiamo investito è la parte più innovativa rispetto al mercato esistente, perché abbiamo deciso di investire sui nostri addetti. Sono tutti assunti da parte nostra, sono nostri dipendenti e noi ci poniamo sul mercato non come un semplice marketplace che mette in contatto domanda e offerta, ma come una vera e propria offerta. I servizi che noi eroghiamo nella stragrande maggioranza dei casi li eroghiamo attraverso personale nostro. Noi curiamo la formazione di queste persone che condividiamo con la capogruppo. I nostri addetti sono i nostri primi responsabili commerciali, perché sono persone che non devono essere esclusivamente brave dal punto di vista tecnico, cosa per noi ovviamente fondamentale, ma devono avere anche delle ottime capacità relazionali ed essere in grado di promuovere il nostro brand e la nostra società nelle case dei nostri clienti. E poi devono avere anche delle capacità tecnologiche perché tutta la relazione coi dipendenti avviane tramite smartphone attraverso dei processi automatizzati, tramite la quale il dipendente accetta l'ordine, segna quando inizia ad erogare il servizio e segnala la chiusura dell'intervento che poi è l'evento che scatena l'accredito del servizio nei confronti del cliente.
La comunicazione è rilevante?
Certo, infatti il terzo elemento chiave sulla quale abbiamo basato la nostra iniziativa è il mondo marketing e comunicazione.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo