eCommerce: cresce l'importanza del fattore delivery
Secondo l'indagine svolta da MetaPack, il 67% degli italiani sceglie di acquistare presso uno store online rispetto a un altro in base alle opzioni di spedizione più o meno vantaggiose
Il metodo di spedizione e restituzione offerto dallo store online, nonché l'esperienza in generale, sono i fattori che influenzano direttamente le decisioni di acquisto da parte dei consumatori. E lo affermano loro stessi. Secondo quanto emerge dal sondaggio MetaPack 2016 State of eCommerce Delivery Consumer Research Report, nell'attuale e dinamico ambiente eCommerce esiste una correlazione diretta tra la capacità competitiva e l'esperienza di spedizione, poiché i consumatori sono disposti a prendere decisioni drastiche e ad abbandonare il carrello della spesa se la spedizione offerta non soddisfa le loro aspettative ed esigenze o se risulta troppo costosa.

Lo studio è stato condotto negli USA e nei sei maggiori mercati in Europa in termini di fatturato delle vendite online (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi) e sono stati intervistati consumatori che hanno effettuato acquisti online negli ultimi sei mesi. In seguito a un'esperienza negativa legata alla spedizione, 43% dei consumatori dichiara che non tornerà a usare quel particolare negozio online per almeno un mese: un dato che esercita un profondo impatto sul fatturato dei commercianti. In misura ancora più significativa, il 38% afferma che probabilmente non effettuerà mai più acquisti presso quello store online, mentre un sorprendente 45% sostiene di aver abbandonato il carrello nel sito web di un retailer o marchio/produttore perché le opzioni di spedizione non erano soddisfacenti oppure perché le opzioni desiderate non erano disponibili.

Per quanto riguarda l'Italia, il 90% degli intervistati si dice soddisfatto dell'ultimo acquisto online effettuato e meno del 20% dichiara di avere avuto un'esperienza negativa di acquisto online negli ultimi 12 mesi. Per l'87% è proprio l'esperienza positiva di acquisto che invoglia a effettuare nuovi ?deal' con quel portale di eCommerce.
"Dall'indagine emerge come il fattore spedizione sia sempre più determinante nella scelta di uno store online e come, di conseguenza, sia un aspetto ineludibile per una strategia di eCommerce efficace", ha commentato Bruno Ceccaldi, Country Manager per l'Italia & Business Development Manager per il Sud Europa di MetaPack. "Per i consumatori, la spedizione definisce l'esperienza di acquisto online nel complesso ed è proprio su questo che i commercianti online dovrebbero lavorare per fidelizzare i clienti: maggiore flessibilità, velocità o gratuità del servizio possono fare la differenza per gli acquisti online".
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo