eCommerce: cresce l'importanza del fattore delivery
Secondo l'indagine svolta da MetaPack, il 67% degli italiani sceglie di acquistare presso uno store online rispetto a un altro in base alle opzioni di spedizione più o meno vantaggiose
Il metodo di spedizione e restituzione offerto dallo store online, nonché l'esperienza in generale, sono i fattori che influenzano direttamente le decisioni di acquisto da parte dei consumatori.
E lo affermano loro stessi.
Secondo quanto emerge dal sondaggio MetaPack 2016 State of eCommerce Delivery Consumer Research Report, nell'attuale e dinamico ambiente eCommerce esiste una correlazione diretta tra la capacità competitiva e l'esperienza di spedizione, poiché i consumatori sono disposti a prendere decisioni drastiche e ad abbandonare il carrello della spesa se la spedizione offerta non soddisfa le loro aspettative ed esigenze o se risulta troppo costosa.

Lo studio è stato condotto negli USA e nei sei maggiori mercati in Europa in termini di fatturato delle vendite online (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi) e sono stati intervistati consumatori che hanno effettuato acquisti online negli ultimi sei mesi.
In seguito a un'esperienza negativa legata alla spedizione, 43% dei consumatori dichiara che non tornerà a usare quel particolare negozio online per almeno un mese: un dato che esercita un profondo impatto sul fatturato dei commercianti.
In misura ancora più significativa, il 38% afferma che probabilmente non effettuerà mai più acquisti presso quello store online, mentre un sorprendente 45% sostiene di aver abbandonato il carrello nel sito web di un retailer o marchio/produttore perché le opzioni di spedizione non erano soddisfacenti oppure perché le opzioni desiderate non erano disponibili.

Per quanto riguarda l'Italia, il 90% degli intervistati si dice soddisfatto dell'ultimo acquisto online effettuato e meno del 20% dichiara di avere avuto un'esperienza negativa di acquisto online negli ultimi 12 mesi.
Per l'87% è proprio l'esperienza positiva di acquisto che invoglia a effettuare nuovi ?deal' con quel portale di eCommerce.
"Dall'indagine emerge come il fattore spedizione sia sempre più determinante nella scelta di uno store online e come, di conseguenza, sia un aspetto ineludibile per una strategia di eCommerce efficace", ha commentato Bruno Ceccaldi, Country Manager per l'Italia & Business Development Manager per il Sud Europa di MetaPack.
"Per i consumatori, la spedizione definisce l'esperienza di acquisto online nel complesso ed è proprio su questo che i commercianti online dovrebbero lavorare per fidelizzare i clienti: maggiore flessibilità, velocità o gratuità del servizio possono fare la differenza per gli acquisti online".
Lo studio MetaPack 2016 State of eCommerce Delivery Consumer Research Report svela differenze sostanziali tra le aspettative di spedizione dei consumatori e la realtà quando effettuano acquisti online:
- il 61% degli intervistati afferma di aver scelto di acquistare merce da uno store online rispetto a un altro perché le opzioni di spedizione erano più adatte alle proprie esigenze;
- il 67% degli italiani dichiara di acquistare da uno store online rispetto a un altro in base alle opzioni di spedizione più o meno vantaggiose;
- il 72% dichiara di fare un unico acquisto per più prodotti per usufruire della spedizione gratuita quando possibile.
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