BusinessCommunity.it

02/11/2016

fare

Il settore delle ricerche di mercato vale 44,3 miliardi di dollari

Gli USA rimangono il principale spender. Europa in crescita modesta. La Cina ha mantenuto la sua posizione come il più grande mercato della regione Asia-Pacifico. Ottimismo per il 2016

Secondo il rapporto Market Research (ESOMAR, 2016) la comunità delle aziende di ricerche di mercato ha goduto di un altro anno in termini di crescita netta (2,2%) e assoluta (3,5%), nel 2015. Il report di quest'anno tiene conto anche dei ricavi generati dal settore delle analisi dei dati, che aggiungono una cifra stimata id 4,6 miliardi di dollari di fatturato globale, portando a un totale di 44,3 miliardi di dollari nel 2015.
Detto questo, a causa della rinnovata forza del dollaro USA nel 2015, e visto il cambio meno favorevole in numerosi mercati, a prima vista sembrerebbe contraddittorio il gran numero dei tassi di crescita riportati in tutto il mondo. Per esempio, secondo i dati del report 2014, il fatturato globale si attestava a 46,2 miliardi di dollari, eppure quando si esamina il giro d'affari 2015 in valuta locale, la crescita è del 3,5%, evidentemente a causa di tassi di cambio fluttuanti.
Inoltre, i dati di ESOMAR in collaborazione con Outsell Inc., illustrano che il settore nel suo complesso, potrebbe avere un valore di quasi 68 miliardi di dollari, se includesse i settori emergenti.



I principali risultati del report

Il rapporto 2016 include nuovi dati provenienti da Islanda, Somalia, Kazakistan e Mongolia grazie alla maggiore disponibilità sull'andamento dei ricavi da ricerche di mercato di questo Paesi.
Il Nord America rimane la regione più importante nel 2015, ma è anche quella a più rapida crescita. Allo stesso modo, gli Stati Uniti mantengono la posizione di più grande mercato unico del mondo, con una crescita del 3%, seguendo l'inflazione.
L'Europa (così come i suoi tre mercati principali: Regno Unito, Germania e Francia), ha dimostrato una crescita modesta ma importante nel 2015. La Bulgaria ha visto la più rapida crescita di mercato della regione con un incredibile +46,4%.
La Cina ha mantenuto la sua posizione come il più grande mercato della regione Asia-Pacifico e il quinto mercato a livello globale, con una crescita del 2,5%. Il Myanmar è stato il Paese con la più rapida crescita del mercato nella regione nel 2015.



Se nel 2014 era stato il mercato in più rapida crescita, il Medio Oriente ha rallentato all'1,7% nel 2015. Allo stesso tempo, l'Africa ha fatto rilevare un calo dello 0,5%, nonostante una crescita del 16,4% in Kenya.
Purtroppo, i cali riportati in America Latina per il 2014 hanno continuato anche nel 2015, con il 10,7% anno su anno, la crescita si traduce come un -7.8% considerata l'inflazione. Brasile e Messico mantengono le loro posizioni come i principali attori della regione.
In termini di spesa per le ricerche, metodi quantitativi online e automatizzati digitali/elettronici continuano a svolgere un ruolo importante. Le discussioni di gruppo e focus group hanno determinato il metodo qualitativo con maggior spesa. I clienti dal Food, Beverage e settori dolciari sono stati i maggiori committenti di ricerche di mercato.
Infine, secondo il report, il 68% dei Paesi si aspetta un'ulteriore crescita nel 2016, rispetto ad appena il 12% che invece prevedono una contrazione.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it