BusinessCommunity.it settimanale per imprenditori e manager
BusinessCommunity.it

28/09/2016

digital

Instant Article di Facebook per migliorare le vendite dell'eCommerce

 

Gaglio: la strategia di EMP per coinvolgere nel migliore dei modi i clienti mobile

"Mi pare di avere capito che il disegno di Facebook sia piuttosto semplice", esordisce Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia: "se non produci contenuti all'interno della piattaforma e rimandi all'esterno di Facebook vieni penalizzato.
Lo scopo del social network è restare all'interno delle piattaforme e in questo contesto di tempo speso dentro l'applicazione Facebook si inseriscono gli Instant Articles".
E' bene ricordare che gli Instant Articles sono dei rimandi a contenuti pubblicati sul proprio sito web che restano all'interno dei server di Facebook.

Instant Article di Facebook per migliorare le vendite dell'eCommerce

Il vantaggio è che praticamente giungono sullo schermo degli smartphone in tempo reale, con una propria impaginazione autonoma, rispondendo alla lentezza tipica e antipatica dell'apertura di un sito web.
"Come EMP, ma anche con il portale metallus.it abbiamo provato a utilizzare gli Instant Articles per capire se poteva portare dei vantaggi ai contenuti", ha proseguito Gaglio.
"Di fatto, abbiamo punte di utilizzo piuttosto elevate e oggi l'estensione dei nostri articoli in versione Instant Articles è all'ordine del giorno.
Dopo una fase iniziale in cui faticavamo a conteggiare correttamente l'apertura di questi articoli, abbiamo riscontrato che sono davvero molti i lettori che giungono ai nostri contenuti attraverso la piattaforma.
Teniamo conto che in questo momento, circa il 75% del nostro pubblico arriva dalla piattaforma di Mark Zuckerberg e stiamo registrando un'importante crescita del mobile i generale".

Instant Article di Facebook per migliorare le vendite dell'eCommerce

Gli Instant Articles sono fruibili sono attraverso l'App di Facebook, ma di fatto sono pagine web complete, con tanto di contenuti multimediali e persino pubblicità.
"Il nostro business, lato eCommerce, è vendere prodotti - ha proseguito Gaglio - e i link ai prodotti in fondo agli articoli generano traffico e vendite sul nostro portale, ovviamente se posti con attenzione.
Questa è già una buona generazione di revenue, ma non è l'unico vantaggio.
Infatti, al termine degli articoli del nostro blog ci sono dei rimandi ad altri Instant Articles e ci permette di aumentare la nostra reach degli utenti.

Seguici: 

E Facebook consente di integrare la pubblicità, come nel nostro caso, all'inizio sfruttando Google Adwords.
I risultati non erano così malvagi, ma abbiamo provato a utilizzare la piattaforma di Facebook, Audience Network e abbiamo notato che potevamo guadagnare di più rispetto a Google.
Non solo, Audience Network ha un visual molto più accattivante e quindi piacevole da vedere,ma anche maggiormente cliccabile da parte degli utenti.
In sostanza, Facebook paga molto più di Google e porta più click sulla pubblicità, quindi il vantaggio è enorme.
Lavorando nel mondo dell'eCommerce di nicchia, sappiamo quanto sia importante il marketing, ma anche la maniera con cui si fa pubblicità.
Avere conversioni dai post del blog sui prodotti citati è fondamentale per continuare a investire sula piattaforma, non solo in termini di contenuti ma anche di creatività e i nostri lettori sono attenti anche all'aspetto estetico.

Noi sappiamo che i contenuti premiano, ma il nostro business è vendere prodotti e combattere contro colossi come Amazon e per batterli dobbiamo offrire contenuti di un certo livello.
L'utente apprezza i contenuti con il piccolo fulmine in alto a destra e, come nel caso degli articoli di metallus.it, la lettura all'interno di Facebook è istantanea e apprezzata moltissimo.
In termini di tempo speso sui nostri contenuti e reach raggiunta, gli Instant Articles non hanno rivali".



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it