Udinese: il software CRM beanTech per la gestione di tifosi e clienti
Collavino: ci permetterà di dare una svolta alla gestione interna ottimizzando il tempo delle nostre HR e allo stesso tempo avvicinandoci ai tifosi. Potremo premiare la loro fedeltà e fornire il servizio che meritano e si aspettano
Che l'Udinese sia sempre stata, almeno da quando c'è la famiglia Pozzo, una società all'avanguardia nel mondo del calcio è cosa nota.
Ma questa volta si è spinta ancora più in là attraverso l'innovazione.
La società friulana gestirà infatti clienti e tifosi attraverso il CRM (Customer Relationship Management) di Microsoft sviluppato da beanTech, l'azienda friulana che diventa IT Business Partner della società.
30.000 anagrafiche provenienti da differenti database: tifosi e abbonati, acquisti all'Udinese Store e dalla biglietteria online di Lottomatica, cartoline e altri file di excel.

Era questo il "parco" clienti di Udinese Calcio: vastissimo, destrutturato e in costante crescita.
Due le esigenze fondamentali: la gestione dei tifosi e quella delle aziende sponsor.
Per quanto riguarda i tifosi, il CRM di beanTech ha unificato in un unico database tutte le anagrafiche generate da fonti diverse come gli abbonamenti, le tessere del tifoso, gli acquisti online permettendo di monitorare lo storico e le attività di ciascun cliente e organizzare quindi campagne di marketing altamente personalizzate in base agli acquisti fatti (per chi va allo stadio ma non è ancora abbonato, per chi lo era nel passato, ecc.).
Per quanto riguarda l'area aziende, il CRM di beanTech supporta e traccia ogni fase di gestione delle aziende sponsor.
Dal primo contatto del commerciale di Udinese fino alla proposta economica di sponsorizzazione: è in grado di generare un template di contratto direttamente da tablet, integrandosi con l'Office aziendale, in modo da semplificare il lavoro del commerciale.