BusinessCommunity.it

31/08/2016

economia

Italia: cresce del 52% la richiesta di immobili dall'estero

Rossi (Gate-away.com): nel I semestre i tedeschi avanzano con sprint, mentre la Brexit fiacca gli inglesi. Toscana, Liguria e Puglia mantengono posizioni strategiche; exploit di Calabria, Friuli Venezia Giulia e Basilicata

Le richieste di immobili italiani da parte degli investitori esteri che cercano una seconda casa in Italia crescono del 52,4%, secondo i dati semestrali di Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato ai potenziali acquirenti stranieri. La Germania conquista il primo posto della classifica del report dedicata alle nazionalità, ottenendo il 15,16% sul totale delle richieste in arrivo nel primo semestre del 2016.
Seguono gli Stati Uniti (14,27%), stabili al secondo posto come l'anno passato, e la Gran Bretagna (13,67%). La top ten vede poi in lista la Francia (7,19%), il Belgio (6,78%), l'Olanda (5,60%), la Svizzera (4,88%), la Svezia (4,03%), il Canada (2,63%) e il Brasile (1,52%).
Lo sforzo di una promozione all'estero più strutturata sembra sortire gli effetti voluti, soprattutto attenuando gli effetti potenzialmente negativi della Brexit e la sua influenza su tutti gli altri Paesi europei. "Nonostante la momentanea battuta di arresto degli inglesi dovuta all'incertezza della Brexit - commenta Simone Rossi, direttore generale di Gate-away.

com - nel complesso il bilancio è positivo. Gli inglesi, notoriamente lo zoccolo duro degli investitori immobiliari in Italia, sono in crescita seppur con un tasso meno sostenuto (22,28%) rispetto a quello generale, passando dal primo al terzo posto della classifica relativa alle nazionalità, scambiandosi di posto con i tedeschi. I britannici hanno iniziato da un po' di tempo a dirigere il loro interesse verso mete italiane alternative con budget meno impegnativi. Con l'avvento della Brexit questo trend si sta consolidando e forse rappresenta anche un'occasione per aree dell'Italia più defilate. Altro discorso invece per i tedeschi che stanno incrementando le richieste a ritmi notevoli (+119,25%)".
"Una nota particolare va dedicata a Israele e Olanda - aggiunge Rossi - che crescono rispettivamente del 202,86% e del 102,59%. L'attuale situazione geopolitica ha probabilmente influito nelle scelte degli israeliani, che prima potevano essere maggiormente attratti da Grecia, Turchia o Francia. Per l'Olanda il discorso potrebbe essere simile ma in realtà i dati sono in linea con la tendenza ormai consolidata che mostra un forte interesse olandese per l'Italia".


Il report semestrale stilato da Gate-away.com restituisce l'immagine e lo stato di salute del nostro paese rispetto alla percezione estera di destinazione ideale per l'acquisto di una seconda casa. Mentre il prezzo medio delle proprietà richieste si attesta sui 435mila euro, oltre il 67% riguarda immobili che hanno un valore fino a 250mila euro e il segmento lusso si ritaglia una fetta consistente del 14,31%.
Per quanto riguarda la tipologia, la scelta cade soprattutto su immobili indipendenti più che su appartamenti, e la maggioranza delle richieste è per case abitabili (63,50%). Ben il 27,07% delle istanze è per immobili da ristrutturare, in parte o completamente.
Toscana, Liguria e Puglia si confermano come le regioni preferite, seguite da Lombardia e Umbria che chiudono la top five. Sempre nell'ambito delle performance per regione, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Molise stanno vivendo un momento d'oro rispetto all'anno precedente, con un tasso delle richieste più che raddoppiato.
Se si scende nel dettaglio del report semestrale di Gate-away.com, Imperia, Como e Brindisi risultano le prime tre province più richieste mentre Carovigno, Ostuni e Fivizzano occupano il podio delle città che attirano il maggior numero di istanze da parte dei potenziali acquirenti esteri.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it