I manovali del marketing internazionale. Tecniche di Temporary Export Management per le PMI
Massimo Lentsch di Co.Mark, pubblica le linee guida per le imprese italiane che puntano a un'affermazione concreta sui mercati esteri, illustrando le caratteristiche e le competenze del Temporary Export Specialist, figura chiave per un'internazionalizzazione vincente
L'internazionalizzazione di un'impresa è un processo articolato e complesso che prevede la creazione e la gestione di rapporti con aziende, consumatori e istituzioni operanti sui mercati esteri.
Diverse sono le strade che possono essere percorse per raggiungere tale obiettivo e all'interno di questo scenario la figura del Temporary Export Specialist (TES) gioca un ruolo chiave.

Quali sono le caratteristiche, le competenze e le tecniche di un simile professionista? La risposta a questa e ad altre domande si trova nel nuovo libro "I manovali del marketing internazionale" scritto da Massimo Lentsch per la casa editrice FrancoAngeli.
"Fare marketing mentre si vende" è la teoria alla base dell'interno volume, un approccio innovativo che punta a risultati concreti basati sull'azione immediata e su poche parole.
E' proprio la consapevolezza che le PMI hanno poco tempo e capitali limitati ad avere dato vita all'espressione "i manovali del marketing", un concetto legato ad esiti reali e tangibili in linea con le specifiche caratteristiche delle aziende italiane.
Per consentire ad un'impresa di inserirsi all'interno di un contesto globale è necessario seguire una metodologia precisa, cadenzata e allo stesso tempo "personalizzata" su ogni singola realtà aziendale.