Cresce il settore moda nell'eCommerce a livello globale
Secondo lo Shopping Index di Demandware sul comparto fashion, nel primo trimestre del 2016 +18% delle visite, +25% dei carrelli, +24% degli ordini. Con il 44% di traffico e 24% degli ordini lo smartphone registra numeri in aumento rispettivamente del +31% e +53%
Il settore dell'abbigliamento nell'eCommerce ha registrato un aumento del 25% dei carrelli e una crescita del 24% degli ordini a livello globale. Questi i dati dello Shopping Index relativi al primo trimestre del 2016 rilasciati da Demandware, azienda leader globale nelle soluzioni cloud commerce per le imprese di moda, lusso, bellezza e food.
Nel commercio digitale in generale l'alta crescita continua ad aumentare a doppia cifra: i retailer beneficiano di nuovi acquirenti e dell'aumento della spesa per shopper. Secondo i dati dello Shopping Index di Demandware, infatti, nel primo trimestre del 2016, la shopping attraction, che misura il volume di visite al totale dei siti monitorati, è cresciuta del 15,29% e ha guidato l'89% della crescita del commercio digitale. Inoltre la spesa per cliente, che combina la variazione della frequenza di visita, la conversione e il valore medio degli ordini, è cresciuta dell'1,86% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, contribuendo per l'11% alla crescita. La combinazione della spesa del cliente con la shopping attraction ha prodotto un aumento del 17% del commercio digitale.

Lo Shopping Index di Demandware, rilasciato con cadenza trimestrale, si basa sull'analisi dell'attività di acquisto degli oltre 400 milioni di acquirenti in tutto il mondo che transitano sulla sua piattaforma cloud.
Attività di acquisto
Il carrello può essere creato dappertutto. Secondo i dati dello studio al primo trimestre del 2016, se nel commercio digitale a livello globale la crescita delle visite è stata forte (+17%), i carrelli sono cresciuti più velocemente (+20%), importante segnale di una intenzione di acquisto registrando un aumento degli ordini del 19%. Un aumento fortemente guidato dagli smartphone, con un +70% di carrelli totali creati attraverso questo dispositivo.
Guardando in particolare al settore moda, l'aumento delle visite del 18% ha portato a una significativa crescita della creazione dei carrelli, pari al 25%, convertita in una crescita degli ordini pari al 24%.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo