BusinessCommunity.it

20/07/2016

idee

Come la Business Mobility aiuta la trasformazione delle aziende

Secondo VMware le innovazioni in termini di mobilità aprono la strada a nuovi processi di business in molti settori, dal finanziario alla sanità, dall'education fino al manifatturiero

La Business Mobility si è evoluta, e molto è stato detto circa l'impatto positivo che può avere e le possibilità che offre. Aumentando il numero di punti di contatto e consentendo di disporre di qualsiasi applicazione su qualsiasi dispositivo, le innovazioni in termini di mobilità aprono la strada a nuovi processi di business, che permettono alla forza lavoro e alle organizzazioni di coinvolgere i loro clienti e i dipendenti in nuovi modi di lavorare.
La Business Mobility sta già contribuendo a trasformare alcune industrie chiave, quali l'istruzione, i servizi finanziari e l'assistenza sanitaria. Ecco alcuni esempi di come questo sta accadendo.

Insegnare al settore Education una cosa o due

Le scuole utilizzano i PC a scopo didattico ormai da anni, ma è solo dall'arrivo delle tecnologie mobile che l'informatica ha avuto un profondo impatto sul sistema educativo. L'apprendimento è diventato più flessibile e interattivo e molte scuole ora supportano l'apprendimento degli studenti anche fuori dal campus o dalla scuola, permettendo loro di accedere alle risorse on-line da qualsiasi dispositivo mobile, ogni volta che vogliono.


Questo spostamento verso il mobile ha dato origine a una nuova tendenza, a un capovolgimento dell'apprendimento in cui agli studenti vengono insegnati gli aspetti teorici in un corso on-line, spesso in video conferenza. La parte pratica viene fatta nel campus o nell'Università con docenti e studenti che si incontrano per discutere insieme dei punti emersi durante la parte teorica.
Per esempio, l'Università di Aberdeen, nel Regno Unito, ha recentemente implementato una soluzione di desktop virtuale come parte di un nuovo modello di apprendimento. Gli studenti ora si preparano per le lezioni in anticipo accedendo al materiale didattico dai propri dispositivi personali. Questo consente una maggiore flessibilità negli studi.
In Italia, L'Università di Parma ha adottato la soluzione Horizon di VMware per semplificare e rendere più efficiente la gestione dei PC nelle aule didattiche, in considerazione della necessità di cambiare configurazione ad ogni lezione, di erogare test in modalità dematerializzata e di gestire un parco applicativo eterogeneo.

In un prossimo futuro, l'Università mira ad ampliare la capacità di gestione centralizzata anche ai dispositivi personali di studenti e docenti, con l'erogazione di desktop virtuali in ottica BYOD.

L'investimento giusto per i servizi finanziari

Per il settore dei servizi finanziari, la mobilità gioca un ruolo cruciale nel promuovere la soddisfazione dei clienti e la produttività dei dipendenti attraverso l'automazione e garantire la fornitura di servizi.
I clienti vogliono sempre più essere in grado di essere in grado di fare transazioni, movimenti bancari e acquisti da qualsiasi luogo, su qualsiasi dispositivo mobile. Le banche devono pertanto essere in grado di supportare i clienti che accedono ai servizi in mobilità, fornendo loro informazioni bancarie, di prodotto e aggiornamenti promozionali in tempo reale, evitando inutili tempi di attesa.
I dispositivi mobili possono anche aiutare i dipendenti delle Istituzioni Finanziarie a essere più produttivi. Con un accesso sicuro alle applicazioni interne e ai dati finanziari da servizi come Reuters e Bloomberg la forza lavoro è in grado di operare in modo più efficiente.


Ad esempio, ADS Securities, una società di servizi finanziari degli Emirati Arabi, ha adottato una policy "mobile first" e i suoi dipendenti hanno un accesso rapido e sicuro ai dati e alle applicazioni aziendali sempre e ovunque. Questo ha aumentato la produttività e consente loro di rispondere rapidamente ai clienti anche con diversi fusi orari e in differenti aree geografiche.

Avere il polso del settore Healthcare

La Business Mobility sta rivitalizzando anche il settore sanitario, contribuendo a migliorare la cura del paziente e aumentando la flessibilità per gli operatori. Il settore ha visto un significativo aumento dell'uso di dispositivi mobili nel corso degli ultimi anni, con nuove tecnologie e applicazioni che aiutano le aziende a ridurre i costi e fornire una maggiore qualità del servizio ai pazienti.
I medici ora possono utilizzare i dispositivi mobili per accedere alle cartelle cliniche, per tracciare i ricoveri e monitorare i trasferimenti dei pazienti in tempo reale, il che permette loro di prendere decisioni più rapide.


La tecnologia mobile può anche consentire un'assistenza 24 ore su 24, consentendo ai medici di rispondere a messaggi di posta elettronica del paziente, visualizzare materiali come i raggi X da qualsiasi dispositivo, indipendentemente da dove si trovino.
Alcune applicazioni, come AdvantisED di Stockport NHS, migliorano anche la cura del paziente, consentendo al personale clinico di rimanere insieme a lui durante l'aggiornamento delle cartelle cliniche. L'applicazione fornisce informazioni accurate sul paziente a varie unità di assistenza in tempo reale, salvando vite umane e consentendo di risparmiare quasi 60.000 dollari all'anno.
Negli Stati Uniti, anche i servizi di emergenza in elicottero sfruttano i vantaggi della mobilità. Poiché anche avere un piccolo peso supplementare sull'elicottero può fare la differenza nel raggiungere certi luoghi, i piloti hanno iniziato a caricare i manuali necessari su iPad. Ciò significa che i servizi come Intermountain Healthcare ora possono lasciare le borse pesanti alla base, e raggiungere i pazienti feriti a quote precedentemente irraggiungibili.




Una trasformazione che coinvolge tutti

Non è solo in questi settori che la mobilità ha benefici reali. Ci sono esempi significativi anche nel settore manifatturiero, che sta scegliendo la mobility per automatizzare i processi, ridurre i costi e migliorare la flessibilità. Ne è un esempio Metlac, uno dei più importanti produttori di vernici e inchiostri per lattine, che ha dotato il personale commerciale di accesso da remoto al proprio desktop, mantenendo una totale coerenza operativa, qualunque sia il dispositivo che utilizzano per connettersi, zero client, PC, tablet o smartphone. Questo permette loro un accesso controllato e sicuro ai dati aziendali, anche attraverso dispositivi propri in modalità BYOD, aumentando significativamente l'efficienza.
La mobilità e il passaggio all'era mobile-cloud sono tra le tendenze che più stanno trasformando il mercato oggi, offrendo opportunità per una vera trasformazione dei processi di business e della forza lavoro.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it