BusinessCommunity.it

13/07/2016

fare

Tutte le strade portano all'IT ibrido: oggi si puo' scegliere a quale velocita' arrivarci

Pernigotti (Alcatel-Lucent Enterprise): visione necessaria per portare il vero cambiamento nelle aziende

Le aziende oggi si trovano a percorrere, in ambito IT, due diverse strade contemporaneamente: quella analogica del passato, caratterizzata da grossi sistemi di proprietà aziendale gestiti direttamente che supportano enormi volumi di transazioni e di archiviazione sicura di grandi quantità di dati, e quella digitale del presente, in cui le risorse sono disponibili on-demand, liberando l'impresa dai fardelli della proprietà e permettendole di definire un'organizzazione più agile e reattiva.
Ed è proprio dove si riuscirà ad ottenere una perfetta miscela tra questi due approcci contrastanti che si raggiungerà l'equilibrio ideale tra flessibilità e stabilità, disponibilità e sicurezza, agilità e continuità. Le aziende che implementeranno l'IT ibrido saranno sicuramente più forti e più veloci sul mercato rispetto alle altre. Il futuro dell'IT dipende quindi dalle scelte aziendali.

Implementare una grande visione

Per molte organizzazioni il concetto di "ibrido" non è una novità. La maggior parte dei leader tecnologici hanno preso in considerazione, almeno una volta, la possibilità di creare un cloud ibrido che combini risorse pubbliche e private.

Ma bisogna andare oltre, bisogna passare dal considerare dove si trovano le applicazioni a come utilizzarle.
Adattando il significato della parola ibrido nel contesto aziendale odierno potremmo dire che le potenziali miscele si possono trovare ovunque: Opex e Capex, outsourced e interno, stabile o dinamico. IT Ibrido significa essere in grado di agire come due società diverse contemporaneamente: McKinsey & Co., in un documento del dicembre 2014 - titolato "A Two-Speed IT Architecture for the Digital Enterprise" aveva già notato questa tendenza e suggerito alle aziende l'adozione di un approccio IT a doppia velocità per estendere o diminuire non solo le proprie applicazioni o l'infrastruttura IT, ma l'intero business.
L'ibridazione delle imprese si sta già diffondendo e i dirigenti aziendali oggi devono saper cogliere le esigenze delle varie aree di competenza per garantire la massima collaborazione e allocare in modo sempre più efficace le giuste risorse alle diverse esigenze aziendali. In merito alle spese in ambito IT, le business unit stanno diventando sempre più demanding e il budget IT da queste richiesto è spesso superiore a quello dell'IT stesso: tendenza già identificata da Gartner che aveva previsto una maggiore spesa in tecnologia da parte del marketing rispetto ai reparti IT entro il 2017.

Un fenomeno simile avviene anche al di fuori dei reparti IT, oggi ogni business può avere una propria distribuzione anche tramite il web, e il risultato finale è che ogni business può avere una organizzazione di vendita ibrida.

Davanti al progresso resistere è inutile

Oggi le aziende sono costrette ad adattarsi a un mercato in rapida evoluzione, in cui i clienti, i partner ed anche le loro stesse business unit hanno alzato il livello delle le proprie aspettative, la velocità è essenziale per il business e i requisiti normativi sono in continua evoluzione. Pertanto le reazioni devono essere più rapide, le risposte più incisive e le informazioni trasmesse in modi che mai avremmo immaginato e l'adozione di un approccio IT ibrido è importante perché questo avvenga.
Nel mondo degli affari, "ibrido" è diventato sinonimo di scelta, flessibilità e agilità, capacità di sostenere le esigenze di business di oggi ed essere pronti ad affrontare quelle di domani. Significa poter scaricare parte del rischio di grandi investimenti di capitale e al contempo ottenere tutti i vantaggi dall'investimento esistente.


Significa poter offrire diverse opzioni per il proprio business, avere il controllo dei costi ed essere in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni del business. Più precisamente, potremmo dire che "ibrido" è la differenza tra prepararsi per il successo o essere condannato all'obsolescenza. Non importa quali siano il settore in cui l'azienda opera, il livello di maturità che ha raggiunto oppure la filosofia aziendale; in un ambiente in rapida evoluzione come quello odierno, qualunque sia la strada che l'azienda sta percorrendo sicuramente porterà ad un IT ibrido.

Paola Pernigotti, SEMEA Marketing Director, Alcatel-Lucent Enterprise


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it