Nuove assunzioni: trend positivo per i settori Banking & Insurance e Finance
Secondo Hays, rispettivamente crescono del 15% e 20%. Le aziende sono alla ricerca di figure specializzate nel Compliance, Risk e Asset Management, Controller Industriali, Business Controller e Finance Manager
"Prosegue il trend positivo nel settore Banking & Insurance che, dopo anni di incertezza e precarietà, torna ad assumere registrando un +15% nella richiesta di nuovi professionisti.
E lo stesso trend vale anche per il comparto Finance".
Ad affermarlo sono gli esperti di Hays Italia, una delle aziende leader a livello globale del recruitment specializzato, commentando i dati della Salary Guide, l'indagine annuale sul mercato del lavoro in Italia, che in questa quinta edizione ha coinvolto oltre 1.200 professionisti e 240 aziende.

Secondo la ricerca, le aziende del Banking & Insurance stanno focalizzando la ricerca su figure specializzate nel Compliance e nel Risk Management per fronteggiare prontamente il continuo mutamento di regolamenti e direttive.
Crescono anche le quotazioni dei profili commerciali e di quelli in ambito Asset Management, grazie alla ripresa del mercato del risparmio gestito.
Grande difficoltà, invece, per i ruoli di stampo più "tradizionale" che accusano la diffusione della digitalizzazione dei comparti degli Istituti e delle Compagnie.
Per quanto riguarda le caratteristiche del candidato ideale, i responsabili HR del settore ricercano professionisti con esperienza nel settore, un'ottima conoscenza dei mercati nazionali e internazionali e una buona capacità di gestire le relazioni con colleghi d'ufficio, riporti e partners.