BusinessCommunity.it

08/06/2016

economia

La politica e' al posto di guida della politica monetaria USA?

Ahmed (Lombard Odier IM): in un contesto in cui qualsiasi shock esterno può avere conseguenze sull'economia statunitense alla FED restano poche finestre di opportunità per aumentare i tassi mentre cerca di navigare tra una miriade di potenziali difficoltà

La vicinanza tra le elezioni presidenziali statunitensi e la riunione di settembre della Federal Reserve sta obbligando la banca centrale a rivedere la sua strategia di aumento dei tassi d'interesse.
L'attuale modus operandi della Federal Reserve fuorvia mercati e investitori: prima alimenta le aspettative di un rialzo e poi attua invece misure dovish. Tenendo a mente questa dinamica, riteniamo che un aumento dei tassi d'interesse si vedrà più probabilmente a luglio che a giugno.
La possibilità di un secondo aumento dei tassi quest'anno è la domanda da un milione di dollari sulla bocca di tutti. Non ci sbilanciamo ancora sull'argomento, ma in un contesto in cui qualsiasi shock esterno può avere conseguenze sull'economia statunitense, direttamente o tramite i mercati finanziari, alla Federal Reserve restano poche finestre di opportunità per aumentare i tassi mentre cerca di navigare tra una miriade di potenziali difficoltà: il ciclo politico del paese, la maturità del ciclo economico statunitense e le sfide strutturali poste da Europa, Cina e Giappone.


Che impatto avrà tutto questo sui mercati? Pensiamo che i rendimenti obbligazionari USA resteranno contenuti, con i rendimenti dei Treasury decennali al di sotto del 2%. La forza del dollaro a cui abbiamo assistito di recente è solo temporanea e si ridurrà nei prossimi mesi. Per quanto riguarda gli altri asset, gli investitori sono ancora alla disperata ricerca di rendimento e, sebbene un aumento dei tassi d'interesse statunitensi possa essere un raggio di luce all'orizzonte, gli investitori dovrebbero affidarsi alla prudenza, prestando particolare attenzione ai fondamentali nella costruzione dei portafogli.

Salman Ahmed, Chief Investment Strategist presso Lombard Odier Investment Managers


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it