Alibaba diventa partner di Rugby World per i diritti multimediali
La divisione Alisports del sito di eCommerce cinese avrà la copertura esclusiva di Rugby World, per gli anni 2016-2025, e avrà la possibilità di creare negozi online per conto dell'organo di governo della palla ovale
Tutti media del mondo parlano da qualche tempo dell'interessamento dei cinesi, anche a livello governativo, per il calcio. Le ultime campagne acquisti del loro campionato hanno convinto a suon di ingaggi milioniari parecchi giocatori. Prima ancora c'era stata l'infatuazione con la NBA, grazie al reclutamento da parte degli Houston Rockers di Yao Ming, anche se la Lega locale non è mai veramente decollata. Adesso è la volta di uno sport che è decisamente lontano dalla storia e tradizione del popolo mandarino, anche se sembra più una questione di business che di agonismo praticato: il rugby. Il tempo dirà chi ha ragione.

Il gigante cinese di eCommerce Alibaba si è infatti assicurato, grazie al suo ultimo investimento nello sport, la gestione per 10 anni dei diritti multimediali e di sviluppo di Rugby World, organo di governo mondiale di rugby.
La divisione Alisports di Alibaba avrà la copertura esclusiva di Rugby World, per gli anni 2016-2025, e avrà la possibilità di creare negozi online per conto dell'organo di governo della palla ovale.
Rugby World, che ha descritto l'accordo come "innovativo", ha detto che collaborerà con Alisports per portare "grandi eventi" di rugby in Cina nel corso della partenrship.
La Cina ha l'ambizione di ospitare la Coppa del Mondo di rugby, ha affermato Brett Gosper, Amministratore Delegato Rugby World ha detto l'agenzia di stampa AFP. "Non possiamo ipotizzare una data per questo, ma penso che se nel corso dei prossimi 10 anni, i programmi di sviluppo di base, i percorsi per i giocatori alle Olimpiadi e nella classifica dei 15s top team, e alcuni grandi eventi in Cina... ispireranno i ragazzi giovani e altre cose, non c'è assolutamente alcun motivo per cui la Cina non potrebbe un giorno ospitare una Coppa del Mondo di rugby. So che ne hanno l'ambizione, e questa è una buona ambizione di avere".
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo