BusinessCommunity.it

30/03/2016

digital

Yoox Net-A-Porter Group e IBM: insieme per creare il futuro del luxury fashion online

Una partnership strategica di lungo termine per guidare l'innovazione del settore in un mondo sempre più omnichannel

Cosa accade se un leader globale nel luxury fashion eCommerce e un leader nel settore tecnoloci mondiale decidono di collaborare? La cosa più probabile è che ne esca una qualcosa di disruptive, cioè rivoluzionario.
E' quello che dovrebbe capitare con l'annunciata partnership strategica di lungo termine tra Yoox Net-A-Porter Group (YNAP) e IBM. L'accordo consentirà a YNAP di focalizzarsi ulteriormente sull'innovazione orientata al cliente e di imprimere una svolta radicale nelle proprie capacità omni-channel a beneficio dei propri clienti e brand partner del lusso. IBM potrà far leva sulle competenze di YNAP Group nel settore ad alta crescita del luxury fashion online.
Il razionale strategico alla base di questa partnership per Yoox Net-A-Porter Group è triplice:
a) porre le basi per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica unica e comune a tutti gli online store multimarca e monomarca del Gruppo, che sia solida, affidabile e scalabile, in grado di supportare la crescita a doppia cifra del business futuro di un Gruppo da diversi miliardi di euro, a beneficio di tutti i propri clienti e brand;
b) velocizzare e facilitare il processo di integrazione dei sistemi a seguito della fusione, minimizzando i costi e il rischio di esecuzione;
c) indirizzare gli sforzi tecnologici interni verso l'ultima frontiera dell'innovazione del settore in aree quali l'esperienza personalizzata per i clienti e su misura per i brand, sviluppi dedicati a smartphone e tablet e di applicazioni native, customer insights e analytics, social media marketing e funzionalità "cognitive".


In considerazione di questi obiettivi, i talenti di INAP Group in Italia e nel Regno Unito creeranno e adotteranno un'architettura tecnologica proprietaria e distintiva che combinerà i prodotti tecnologici Commerce leader di IBM con soluzioni sviluppate internamente da YNAP sulle specifiche esigenze dei propri clienti e brand partner del lusso.
A conferma del loro impegno nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore retail del luxury fashion online, YNAP e IBM hanno istituito un Fashion & Luxury Innovation Committee, un "think-tank" in cui Yoox Net-A-Porter Group e i propri brand partner possono contribuire con idee e suggerimenti che IBM utilizzerà per lo sviluppo continuo di soluzioni di eCommerce su misura. Allo stesso tempo, Yoox Net-A-Porter Group entrerà a far parte dell'IBM Customer Advisory Council, un forum per selezionati clienti di IBM, le cui indicazioni potranno influenzare direttamente lo sviluppo futuro dei prodotti IBM.
Secondo Alex Alexander, Chief Information Officer di Yoox Net-A-Porter Group, "questa partnership rivoluzionaria porterà vantaggi ai nostri clienti e brand partner, permettendoci di puntare sempre più in alto nel creare il futuro della moda online.


La partnership con IBM consentirà al nostro eccezionale team di talenti tecnologici di concentrarsi su ciò per cui è riconosciuto: innovazione nel proprio settore, tecnologia all'avanguardia e soluzioni orientate al cliente".
"L'industria della moda reinventa costantemente se stessa e crea nuovi modi di interagire con clienti sempre più digitali. Scegliendo le competenze di IBM Commerce, Yoox Net-A-Porter Group è perfettamente posizionato per entrare in contatto con il cliente attraverso esperienze personalizzate basate sulle loro preferenze di stile e di shopping e accessibili attraverso qualsiasi dispositivo o canale", ha commentato John Mesberg, General Manager, offering Management e Strategy di IBM Commerce.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it