Yoox Net-A-Porter Group e IBM: insieme per creare il futuro del luxury fashion online
Una partnership strategica di lungo termine per guidare l'innovazione del settore in un mondo sempre più omnichannel
Cosa accade se un leader globale nel luxury fashion eCommerce e un leader nel settore tecnoloci mondiale decidono di collaborare? La cosa più probabile è che ne esca una qualcosa di disruptive, cioè rivoluzionario.
E' quello che dovrebbe capitare con l'annunciata partnership strategica di lungo termine tra Yoox Net-A-Porter Group (YNAP) e IBM.
L'accordo consentirà a YNAP di focalizzarsi ulteriormente sull'innovazione orientata al cliente e di imprimere una svolta radicale nelle proprie capacità omni-channel a beneficio dei propri clienti e brand partner del lusso.
IBM potrà far leva sulle competenze di YNAP Group nel settore ad alta crescita del luxury fashion online.

Il razionale strategico alla base di questa partnership per Yoox Net-A-Porter Group è triplice:
a) porre le basi per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica unica e comune a tutti gli online store multimarca e monomarca del Gruppo, che sia solida, affidabile e scalabile, in grado di supportare la crescita a doppia cifra del business futuro di un Gruppo da diversi miliardi di euro, a beneficio di tutti i propri clienti e brand;
b) velocizzare e facilitare il processo di integrazione dei sistemi a seguito della fusione, minimizzando i costi e il rischio di esecuzione;
c) indirizzare gli sforzi tecnologici interni verso l'ultima frontiera dell'innovazione del settore in aree quali l'esperienza personalizzata per i clienti e su misura per i brand, sviluppi dedicati a smartphone e tablet e di applicazioni native, customer insights e analytics, social media marketing e funzionalità "cognitive".
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
