BusinessCommunity.it

17/02/2016

economia

Ricchi sempre piu' ricchi e poveri sempre piu' poveri. Quello che i dati non dicono

Kelly (Standard Life Inv.): il contrasto tra riduzione delle diseguaglianze a livello globale e crescente diseguaglianza nelle economie avanzate, ha una spiegazione banale: la globalizzazione, che ha permesso alla manodopera qualificata in Asia di sostituire facilmente la manodopera meno qualificata nel mondo ricco

In seguito alla pubblicazione di un rapporto Oxfam che sostiene che i 62 individui più ricchi di tutto il mondo detengono collettivamente più ricchezza della metà più povera della popolazione mondiale, le tendenze del reddito e le disuguaglianze nella ricchezza hanno fatto notizia ancora una volta. Ma la disuguaglianza globale sta davvero correndo freneticamente?
Come sempre, la verità è molto più complicata. Per esempio, la dispersione del reddito equivalente a disposizione delle famiglie (i redditi post-imposte e i trasferimenti, il controllo per le dimensioni e la composizione dei nuclei familiari) per un'economia avanzata media è aumentato negli ultimi decenni.
Le esperienze dei singoli Paesi tuttavia differiscono enormemente; con forti aumenti della diseguaglianza registrati in USA, Regno Unito, Svezia, Australia e Giappone; aumenti meno marcati in Italia, Germania e Spagna; e nessun cambiamento o addirittura una diminuzione delle disuguaglianze in Olanda, Francia e Svizzera.
I trend della diseguaglianza economica sono variati sensibilmente anche in seguito alla crisi finanziaria globale, ma va detto che nel corso del tempo le economie avanzate, nella media, hanno registrato un aumento del divario tra ricchi e poveri.


I trend della diseguaglianza economica divergono ancora di più tra i mercati emergenti. La disuguaglianza ha subito un forte incremento in Russia, Cina e Indonesia, mentre gran parte del Sud America e dell'Africa ha registrato una notevole riduzione del divario tra ricchi e poveri, pur partendo da un livello elevato. Nel frattempo, sembra essere calata anche la dispersione di reddito globale, opportunità di vita e salute, principalmente grazie all'uscita dalla povertà di centinaia di milioni di cinesi e indiani, anche se questo effetto è stato in parte mitigato da redditi stagnanti nei paesi più poveri del mondo e dalla crescita accelerata del reddito per quanto riguarda l'1% più ricco della popolazione mondiale (CHART 1).
Curiosamente, il contrasto tra riduzione delle diseguaglianze a livello globale e crescente diseguaglianza nelle economie avanzate, ha una spiegazione banale: la globalizzazione, che ha permesso alla mano d'opera qualificata in Asia di sostituire facilmente la mano d'opera meno qualificata nel mondo ricco. Ma non è tutto. Anche le competenze legate ai mutamenti tecnologici hanno svuotato la classe media in molte economie avanzate; l'immigrazione può avere un ruolo, mentre l'ampia varietà di esperienze nazionali mette in evidenza come le istituzioni possono amplificare o attenuare le pressioni macro.


I politici dovrebbero prendere in considerazione tutte queste sfumature in modo che i tentativi di ridurre le disuguaglianze non siano inefficaci o addirittura controproducenti.

Stephanie Kelly, Global Strategit Analyst, Standard Life Investments


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it