BusinessCommunity.it

03/02/2016

digital

Boox cerca startup digitali per sviluppare l'innovazione nel campo del trasporto e della logistica smart

Perini: il nostro acceleratore è pronto a nuovi investimenti per far crescere progetti innovativi in particolare nell’'ambito del Last Mile, l'’ultimo tratto della catena logistica degli acquisti online che termina con la consegna a domicilio

Si parla tanto di startup innovative e di come queste possono arrivare a diventare società operative ed efficaci a tutti gli effetti. Non basta infatti la sola idea o un buon budget plan. Ci vuole anche una struttura che consenta loro di evolversi nel modo corretto.
A questo proposito, Boox annuncia l'ampliamento del proprio focus di investimento su T&L (Transportation and Logistics) e in particolare sul Last Mile, ovvero l'ultimo tratto della catena logistica degli acquisti online che termina con la consegna a domicilio.
L'acceleratore d'impresa certificato - che dal 2010 ha investito in ambito eCommerce e Software as a service (SaaS) costruendo un portafoglio di 10 startup - ha deciso, infatti, di cogliere nuove opportunità in un settore in rapida evoluzione e rivolge oggi la sua attenzione a tutti quei progetti imprenditoriali e startup in grado di portare innovazione in questo campo.
Questo nuovo orientamento coglie un trend globale in rapido sviluppo. Quello del trasporto e logistica è, infatti, un settore su cui si stanno mobilitando forti investimenti per l'innovazione a livello internazionale, perché rappresenta un passaggio chiave per l'intero Retail, messo sempre più sotto pressione dalla crescita esponenziale dell'eCommerce (+22,2% nel 2014).

La focalizzazione su questo nuovo ambito consentirà inoltre di creare efficaci sinergie con le aree di competenza già in house, eCommerce e SaaS.
A guidare la società in questa nuova sfida è subentrato Antonio Perini (nella foto), come nuovo Socio e Amministratore, mentre Marco Magnocavallo continuerà a dedicarsi alla supervisione delle startup in portafoglio e alla gestione di eBoox, piattaforma eCommerce in forte crescita. Antonio ha maturato competenze specifiche nelle aree di business di interesse di Boox, avendo cofondato Cortilia - eCommerce con forte connotazione logistica - e Viamente - SaaS per il trasporto Last Mile in seguito ceduta ad una società americana.
"L'obiettivo che ci poniamo è quello di trasformare il canale di distribuzione da male necessario a servizio a valore aggiunto e supporto al Retail nella sfida all'Omnichannel", afferma Antonio Perini. "Siamo in una fase di forte cambiamento e non sappiamo che evoluzione seguiranno T&L e eCommerce nei prossimi 10 anni: per questo vogliamo investire e focalizzarci sullo sviluppo di innovazione nell'ambito dei servizi di trasporto e logistica, software per la gestione di flotta, magazzini distribuiti, mezzi alternativi, crowdsourcing e pickup point networks".



Prima iniziativa in questo nuovo ambito di interesse è Milkman Deliveries, un progetto innovativo a supporto dell'eCommerce che mira a ridurre la percentuale di abbandono del carrello da parte dei consumatori offrendo opzioni di consegna più flessibili sia in termini temporali che di costo.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it