BusinessCommunity.it

06/01/2016

fare

Settore Fiere: terzo trimestre 2015 in ripresa, crescono visitatori e espositori

Secondo l'Osservatorio AEFI ottimistiche, seppur più contenute rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le previsioni per l'ultima parte dell'anno

La ventiseiesima rilevazione trimestrale sulle tendenze del settore fieristico - condotta dall'Osservatorio congiunturale dell'Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI) per il periodo luglio-settembre 2015 - indica un quadro complessivo in deciso miglioramento rispetto al trimestre precedente e un consolidamento rispetto al corrispondente trimestre dell'anno precedente.
L'indagine, che ha coinvolto 25 poli fieristici italiani associati AEFI, evidenzia - attraverso i saldi positivi e negativi definiti in base alle risposte degli associati che hanno partecipato all'analisi - un trend positivo per quanto riguarda espositori e visitatori complessivi. Restano stabili gli indicatori relativi al numero di manifestazioni e alla superficie occupata.
Positivo l'andamento del numero degli espositori, con un saldo del +16% registrato dalle risposte degli associati, in significativo aumento rispetto al trimestre precedente, quando il saldo era nullo, e sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dello scorso anno, quando si attestava a +20%.
Interessante, inoltre, lo spaccato relativo alla provenienza, da cui emerge una buona performance degli espositori italiani ed europei (con un saldo del +13%) mentre gli stranieri extra UE, fanno registrare un saldo del +4%.


Si assesta la crescita del numero di manifestazioni, con il 79% dei partecipanti all'indagine che hanno registrato stazionarietà. Il saldo tra i quartieri che hanno segnato un aumento (12,49%) e quelli che hanno indicato una diminuzione (8,33%) è positivo e ammonta al +4%. Il differenziale conferma il consolidamento sia rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando era pari al +32%, sia confrontato al secondo trimestre di quest'anno, quando si attestava a +16%.
La superficie espositiva occupata, nonostante la forte componente stazionaria, registra un saldo del +29%: un dato in netto miglioramento sia rispetto al secondo trimestre 2015 sia se confrontato con lo stesso trimestre dello scorso anno; in entrambi i casi il saldo era pari a +8%.
Maggiore contributo all'aumento della superficie complessiva occupata proviene dagli espositori italiani, con un saldo del +30%.
Il flusso dei visitatori è in aumento per il 41,66% degli associati coinvolti nell'indagine e invariato per il 41,69%. Il saldo positivo, al netto della componente stazionaria, è particolarmente significativo, +25%, soprattutto perché inverte l'andamento dello scorso trimestre (+4%) e torna in linea con la situazione di fine settembre 2014.


L'andamento positivo del trimestre in esame grazie ai visitatori esteri UE, con un saldo del +30%, seguiti dai visitatori extra UE (+21%) e dagli italiani (+17%).
Ottimistiche infine, seppur più contenute rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le previsioni per il prossimo trimestre, ottobre-dicembre 2015, sia per quanto riguarda il numero di manifestazioni, in aumento per il 28% dei quartieri che hanno partecipato all'indagine, che per gli espositori, in crescita del 36% degli associati.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it