BusinessCommunity.it settimanale per imprenditori e manager
BusinessCommunity.it

06/01/2016

fare

Le sfide di Nexive vanno oltre le consegne certificate e passano dal Social Caring

Mangiante: la sfida è portare valore ai nostri clienti, PA, municicipalizzate e aziende e ai clienti dei nostri clienti. E migliorare l'esperienza d'uso dei cittadini


Abbiamo intervistato Benedetto Mangiante, Direttore Marketing & Innovation di Nexive, per capire quali sono le principali tendenze del mercato e quali sono gli ambiti di innovazione.
Innovare nel mercato della postalizzazione e delle consegne è ancora una necessità?
Sicuramente e Nexive e innovazione sono due elementi fortemente legati tra loro, perché il nostro modello di business è basato totalmente sull'innovazione.

Le sfide di Nexive vanno oltre le consegne certificate e passano dal Social Caring

Noi dal primo giorno abbiamo deciso di innovare il mercato postale e se non ci fosse stata una fortissima voglia di innovare probabilmente non si sarebbe giunti al mercato attuale.
Il valore delle spidizioni è sempre crescente e il digitale ha permesso di accrescere questo valore, portando sempre più efficienza.
Formula Certa, per esempio, è nata nel 2007 e oggi è il punto di riferimento di tutto il mercato perché fare in modo che tutti gli attori possano sapere con precisione la data e l'ora di ricezione, trasformando un processo che era un'incertezza in una certezza.
Oggi stiamo lavorando sulla dematerializzazione degli invii e i nostri investimenti vanno in questa direzione.
Abbiamo investito 2.5 milioni di euro sostanzialmente in tecnologia, dotando i nostri 5.00 postini dei terminali e migliorando i nostri sistemi interni.
L'ecommerce è un mercato in grande crescita e dal 2013 continuiamo a introdurre innovazione e valore.

Quali sono le tappe principali?
Nel 2007 la prima innovazione con Formula Certa, poi nel 2013 abbiamo introdotto innovazioni nelle spedizione per l'eCommerce e in generale per il mercato Parcel, nel 2014 è stata la volta dei servizi digitali, permettendo l'invio di posta tradizionale o digitale o entrambe insieme.
Quest'ultima innovazione è stata accolta con molto favore dai clienti, portando di fatto la dematerializzazione delle spedizioni.

Seguici: 

Oggi, stiamo cercando di portare l'innovazione che prima veniva solo dall'interno, anche all'esterno, risultando come una vera e propria cerniera di snodo tra il fisico e il digitale. Abbiamo un enorme vantaggio: essere sul territorio con palmari intelligenti e possiamo concentrarci sul cercare di portare l'eccellenza nei servizi, o meglio, l'eccellenza di interazione con i servizi di prossimità e questo vale per l'ecommerce ma anche per i servizi per le amministrazioni, le municipalizzate, le aziende e i cittadini.
Poter consegnare e avvicinare i vari attori ai cittadini porta un valore importante a tutta la catena del valore delle spedizioni, perché conta sostanzialmente migliorare l'esperienza d'uso degli utenti.
Noi innoviamo in senso stretto proprio in direzione della semplificazione dei processi e per migliorare il rapporto con i clienti e lo possiamo fare perchè conosciamo molto bene le esigenze dei nostri clienti, ma anche quelle dei clienti dei nostri clienti, che poi sono nella maggiorparte dei casi i cittadini.

C'è una differenza tra l'Italia e gli altri Paesi europei, visto che Nexive ha una visione molto allargata di questo settore?
L'Italia in questi ambiti è un pochino più indietro rispetto ad altre nazioni, ma non moltissimo.
Questo si traduce in grande opportunità di portare innovazione e tecnologia aggiornatissima.
Il mercato dell'eCommerce vale già 15 miliardi di euro e può crescere con il crescere dei servizi di consegna. Il mercato poi è diviso equamente tra prodotti e servizi e in entrambi i casi c'è molta innovazione.
L'Italia non ha una geografia vantaggiosa, non è facile da percorrere rispetto ad altre nazioni e questo forse è un motivo valido, più che una scusa, per i ritardi rispetto all'estero.
Se guardiamo le esigenze, queste evolvono come negli altri Paesi europei, non solo in termini di prezzo o tempistica, ma anche per i servizi.

C'è molto da fare su come consegnare, dove consegnare o a chi consegnare e nei prossimi anni vedremo evoluzioni interessanti.
I social rientrano nei vostri piani di innovazione?
Abbiamo anche degli obiettivi social per il 2016: aumentare il coinvolgimento della community interna e cogliere le opportunità del social commerce.
E' sempre più importante poter sfruttare anche gli strumenti social per costruire un dialogo con gli utenti e al contempo dare voce agli oltre 5.500 dipendenti e collaboratori che effettuano le consegne in tutta Italia e che rappresentano per l'azienda un elemento fondamentale di servizio.
Ci muoveremo per esplorare le potenzialità del social commerce per il mondo postale, facendo evolvere i propri canali da strumenti di comunicazione, engagement e caring a punti di contatto anche per la vendita.
E per il social caring, che cosa prevedete?

Telefono ed email rimangono infatti canali importanti per i rapporti con la PA e le aziende, ma si assiste a un progressivo spostamento verso live chat e social caring soprattutto per gli utenti finali (37% dei contatti sia per il recapito di pacchi sia per la corrispondenza).
Anche se rispondere in modo tempestivo ai consumatori nonostante i tempi legati alle verifiche sul territorio è sfidante, il social caring si rivela uno strumento utilissimo perché gestisce e risolve centinaia di casi al mese Punto d'orgoglio è infine la presenza su Facebook che vanta 82.000 fan e che ha visto una crescita del 128% nell'ultimo anno, dati significativi rispetto agli altri operatori postali privati.

 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2022 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it