Le sfide di Nexive vanno oltre le consegne certificate e passano dal Social Caring
Mangiante: la sfida è portare valore ai nostri clienti, PA, municicipalizzate e aziende e ai clienti dei nostri clienti. E migliorare l'esperienza d'uso dei cittadini
Abbiamo intervistato Benedetto Mangiante, Direttore Marketing & Innovation di Nexive, per capire quali sono le principali tendenze del mercato e quali sono gli ambiti di innovazione.
Innovare nel mercato della postalizzazione e delle consegne è ancora una necessità?
Sicuramente e Nexive e innovazione sono due elementi fortemente legati tra loro, perché il nostro modello di business è basato totalmente sull'innovazione.

Noi dal primo giorno abbiamo deciso di innovare il mercato postale e se non ci fosse stata una fortissima voglia di innovare probabilmente non si sarebbe giunti al mercato attuale.
Il valore delle spidizioni è sempre crescente e il digitale ha permesso di accrescere questo valore, portando sempre più efficienza.
Formula Certa, per esempio, è nata nel 2007 e oggi è il punto di riferimento di tutto il mercato perché fare in modo che tutti gli attori possano sapere con precisione la data e l'ora di ricezione, trasformando un processo che era un'incertezza in una certezza.
Oggi stiamo lavorando sulla dematerializzazione degli invii e i nostri investimenti vanno in questa direzione.
Abbiamo investito 2.5 milioni di euro sostanzialmente in tecnologia, dotando i nostri 5.00 postini dei terminali e migliorando i nostri sistemi interni.
L'ecommerce è un mercato in grande crescita e dal 2013 continuiamo a introdurre innovazione e valore.
Quali sono le tappe principali?
Nel 2007 la prima innovazione con Formula Certa, poi nel 2013 abbiamo introdotto innovazioni nelle spedizione per l'eCommerce e in generale per il mercato Parcel, nel 2014 è stata la volta dei servizi digitali, permettendo l'invio di posta tradizionale o digitale o entrambe insieme.
Quest'ultima innovazione è stata accolta con molto favore dai clienti, portando di fatto la dematerializzazione delle spedizioni.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
