Le frontiere dell'hotellerie per il business travel
A partire dai sistemi di accettazione e di pagamento (come le carte di credito virtuali), gli elementi chiave del futuro dellhotel per i viaggi d'affari dovranno avere una forte componente tecnologica: wi-fi gratuito, clouding e smart device, ma con un occhio al fattore umano
Per capire come la rivoluzione digitale sta cambiando il settore del turismo, AirPlus International e HRS - in collaborazione con Diciottofebbraio - hanno tracciato gli scenari dell'hotellerie italiana per comprendere cosa c'è nel futuro degli alberghi e quali servizi essi dovranno offrire per soddisfare le aziende e gli utenti.

L'indagine, condotta su due campioni - imprese e hotel - ha esplorato l'attuale stato dell'arte del servizio di hotellerie italiano e i desiderata da parte dei clienti business.
E' emerso che gli elementi chiave del futuro degli hotel saranno sempre più caratterizzati da una forte componente tecnologica per andare incontro ai desideri dei business traveller che dal loro soggiorno richiedono soluzioni di domotica 4.0, wi-fi gratuito, clouding e smart device che facilitino le procedure di accettazione e pagamento.
Ma, allo stesso tempo, le tecnologie non devono andare a discapito del fattore umano, a cui i viaggiatori (89% degli intervistati) attribuiscono un valore di importanza compreso tra 7 e 10.
I desiderata dei travel manager
Il 96% di loro mette al primo posto l'introduzione di sistemi automatizzati, gestiti preferibilmente tramite app, per velocizzare le procedure di check-in e check-out e l'accesso alle stanze.

In particolare i viaggiatori chiedono di poter usufruire di un'interfaccia user friendly che permetta tramite smartphone e in pochi click la registrazione e la gestione dei pagamenti.
Arrivano le carte di credito virtuali
E' proprio in questo ambito che AirPlus ha messo a punto Mobile A.I.D.A., una app scaricabile gratuitamente dall'App Store di Apple o da Google Play, che permette al viaggiatore in trasferta la generazione automatica di carte di credito virtuali MasterCard sui propri dispositivi mobile (smartphone o tablet) per il pagamento delle spese dell'hotel.