BusinessCommunity.it

23/12/2015

sport

La NFL domina nelle sponsorizzazioni sportive USA

I contratti con AB InBev, Nike e Verizon valgono da soli oltre 200 milioni di dollari all’anno ciascuno. I primi 5 accordi generano 925 milioni

La National Football League è da lungo tempo l'organizzazione sportiva dominante in America del Nord e una ricerca di SportBusiness sui primi cinque contratti dei cinque maggiori campionati degli Stati Uniti conferma la sua posizione in cima alla classifica delle sponsorizzazioni. L'analisi è stata condotta sulle leghe di hockey (National Hockey League - NHL), basket (National Basketball Assotiation - NBA), baseball (Major League Baseball - MLB), calcio (Major League Soccer - MLS), e football (National Football League - NFL).
I primi cinque accordi di sponsorizzazione della NFL generano circa 925 milioni di dollari (832 milioni di euro) all'anno, 371 milioni più del totale delle migliori offerte degli altri quattro leghe messe insieme.
Gli importi di questi contratti includono "l'activation spend", un obbligo contrattuale di acquistare trasmissioni o mezzi pubblicitari digitali che spesso corrispondono o superano la quota dei diritti.
La maggior parte del totale della NFL si compone di tre offerte che infrangono la barriera dei 200 milioni di dollari di sponsorizzazione annuale.

Parliamo dei contratti di Verizon come fornitore telco ufficiale dei servizi wireless; del colosso del beverage AB InBev come birra ufficiale della Lega, dove utilizza il marchio Bud Light; e del produttore di articoli sportivi Nike, che si è aggiudicato la fornitura delle divise ufficiali di gioco.
Lo studio ha analizzato 122 diversi brand che sponsorizzano le cinque Leghe. Il fatturato annuo stimato per i contratti di fornitura di abbigliamento sportivo tecnoco dei diversi campionati ammonta a 386 milioni di dollari. Infine, sono ben 17 i brand che spendono oltre 25 milioni di dollari all'anno in sponsorizzazioni in una singola Lega.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it