BusinessCommunity.it

09/12/2015

leisure

SelfBrand: l'evoluzione

Dopo il grande successo dei precedenti libri è uscito il nuovo volume della scrittrice Donatella Rampado, formatrice, consulente ed esperta di marketing

Il concetto di "Brand" di solito si applica per definire un'azienda, una linea di prodotti o dei servizi. Donatella Rampado ha approfondito e ampliato il tema creando il "SelfBrand", ossia il brand applicato alla persona e alla professione, perché ognuno di noi può essere riconosciuto, attraverso la reputazione creata, come un marchio di qualità, solido e affidabile.
Il segreto è creare attesa ed emozioni attorno a sé, mettendo in pratica le stesse tecniche che i maghi della comunicazione usano per posizionare, rendere unici ed indispensabili un prodotto o un servizio.
"Selfbrand l'Evoluzione" si presenta come uno strumento pratico da utilizzare tutti i giorni per migliorare la propria "reputation" personale e aziendale, indispensabile per competere in un mercato sempre più agguerrito.
Non è importante solo occuparsi del core-business dell'individuo, ma anche migliorare la sua posizione, costituita, tra l'altro, dall'opinione che gli altri si fanno di lui e che lui stesso contribuisce a creare, consapevolmente o meno.
Grazie alle regole del SelfBrand il lettore intraprende un percorso semplice, ma efficace e soprattutto misurabile.

Quando Rampado ha scritto, nel 2008, il suo primo libro "SelfBrand. Fate di voi stessi un autentico Brand", un successo da 9mila copie, l'idea di adattare agli individui concetti di marketing nel rispetto delle singole attitudini ed esperienze era del tutto nuova.
Da allora, però, molto è cambiato. Per questo, con la sua nuova opera, ha voluto sottolineare l'importanza di una corretta prospettiva di Brand applicata alla persona.
Questa nuova edizione propone tre fasi di selfbrand importanti e necessarie, che corrispondono ad altrettanti target:
- Start Up per chi deve crearsi un SelfBrand di successo;
- Mantenimento e crescita per chi si ? creato un SelfBrand, ma lo deve potenziare e ampliare;
- PowerSelfBrand, per coloro che hanno raggiunto fama, posizione e potere, e li devono difendere e mantenere sia a livello preventivo che a fronte di attacchi mirati.
Rampado ha approfondito la sua esperienza negli ultimi anni, attraverso un attento e continuo dialogo con persone provenienti da culture e settori differenti, conoscenze che sono state trasferite in questo libro.
Come lei stessa afferma nell'introduzione, è difficile trovare degli esperti capaci di insegnare l' "amministrazione di sè stessi".

Questa opera si pone come un testo di agile lettura, utile per avvicinarsi, mantenere e potenziare anche ad alti livelli il proprio Brand, in modo razionale e umano.
In "Selfbrand l'Evoluzione" si trovano anche due contributi importanti: quelli di Emanuela Lodolo e Stefania Salardi, che aiutano a chiarire, attraverso aneddoti, suggerimenti e best practice, come affrontare il mondo social e quello dei media istituzionali (radio, TV e giornali).

Donatella Rampado si definisce una "risolutrice di problemi" e ha maturato una vasta esperienza nel campo della formazione aziendale e del marketing, sviluppando una notevole capacità di empatia con le persone, cuore e vera forza motrice di gruppi e aziende. "Il successo di una società" spiega "può essere fortemente influenzato da un singolo individuo, in modo costruttivo o distruttivo". Per questo è essenziale prendersi cura delle persone.
Senza dimenticare che "consapevolezza e verità rendono forti e liberi" e che l'individuo è un insieme di radici, cultura, valori, credenze, abitudini, visioni, scopi e convinzioni profonde che sono alla base del SelfBrand.

Per ulteriori informazioni:
Blog personale: www.


donatellarampado.com
Sito SelfBrand: www.selfbrand.it

Titolo: SelfBrand l'evoluzione. Fate di voi stessi un autentico Brand!
Autore: Donatella Rampado
Editore: Franco Angeli
Pagine: 160.
Disponibile anche in ePub e pdf

 

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it