BusinessCommunity.it

18/11/2015

leisure

L'e-Traveller viaggia low cost e in coppia, prenota in anticipo e sogna luoghi esotici

E’ quanto emerge da una ricerca eDreams, che rivela: il sogno di italiani e francesi è quello di esplorare l’Australia e le isole del Pacifico. Per spagnoli, portoghesi, inglesi e tedeschi invece la destinazione di viaggio preferita è l’Europa

Dimmi da dove provieni e ti dirò quali mete vorrai visitare. eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, ha sottoposto un questionario a più di 7000 utenti europei per delineare il profilo dell'e-Traveller. Ciò che ne è venuto fuori è il turista digitale europeo tipo, presentato in un video-cartoon.
Dall'analisi dei dati forniti dagli utenti eDreams provenienti da Italia, Germania, Regno Unito, Spagna, Francia e Portogallo, il sito di viaggi online è riuscito a ricavare le abitudini di viaggio degli europei.

Prima del viaggio

La maggior parte degli europei dichiara di seguire i consigli di parenti e amici per decidere dove andare in vacanza, oppure dichiarano di prendere ispirazione leggendo le opinioni degli utenti su blog e social network. Preferiscono la bassa stagione e cercano di approfittare dei prezzi più convenienti delle compagnie aeree low cost. Per questo prenotano il volo con un anticipo che va da uno a 5 mesi prima della partenza, scegliendo, invece, l'hotel un paio di mesi prima del viaggio.


I viaggiatori europei sono concordi che il compagno ideale per una vacanza è il proprio partner, mentre si dividono sulla quantità di ferie all'anno da utilizzare per viaggiare: tedeschi, inglesi e francesi dedicano più di un mese di ferie all'anno alle vacanze, mentre italiani e portoghesi solo 1 o 2 settimane.

La scelta della destinazione

Alla classica domanda: "mare o montagna?" il 48% degli europei risponde di preferire le località di mare come destinazione per una vacanza, mentre come seconda scelta, il 30% sceglie le grandi città.
Spagnoli, portoghesi e inglesi preferiscono una vacanza culturale, cercando quindi una meta che possa offrigli un viaggio nella storia e nelle tradizioni del luogo; per italiani, francesi e tedeschi, invece, la bellezza dei paesaggi è un fattore cruciale per la scelta della destinazione.
Ma qual è la parte del mondo che gli europei vorrebbero visitare? Il sogno di italiani e francesi è quello di esplorare luoghi esotici come l'Australia e le isole del Pacifico. Per spagnoli, portoghesi, inglesi e tedeschi invece la destinazione di viaggio preferita è l'Europa.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it