BusinessCommunity.it

18/11/2015

fare

Smart working in crescita in tutto il mondo

Mordini (Regus): è fondamentale per migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Grazie alle organizzazioni agili, le imprese possono rispondere con maggiore flessibilità ai rapidi cambiamenti dei mercati

Le modalità lavorative basate sullo smart working stanno diffondendosi sempre di più. Lo dimostrano i dati raccolti da Regus tramite il suo vasto panel internazionale di imprese clienti (44.000 interviste in 105 Paesi) che evidenzia come oltre la metà dei manager intervistati (54% media globale) intenda accrescere il lavoro agile in azienda. Tendenza che viene confermata anche in Italia con il 46% dei rispondenti, in tutti i principali Paesi europei e negli Stati Uniti.
Tra i principali fattori che guidano il cambiamento verso lo smart working, il 56% dei rispondenti in Italia (44% media globale) ritiene che questi modelli organizzativi basati sull'agilità e la flessibilità siano determinanti per poter reagire tempestivamente ai repentini mutamenti degli scenari di mercato.
Anche un corretto bilanciamento tra lavoro e vita privata (worklife balance) è ritenuto necessario dal 58% degli imprenditori e manager italiani intervistati (media globale 61%) e la soluzione può venire dall'utilizzo di modalità di lavoro agile grazie alla possibilità di poter lavorare più vicino a casa, un'esigenza segnalata dal 45% degli intervistati in Italia (media globale 48%).


Altre necessità che potrebbero essere soddisfatte con lo smart working:
a) Per il 35% degli intervistati (media globale 32%) la riduzione dei costi di viaggio casa/lavoro grazie al lavoro agile può rappresentare un beneficio importante
b) Secondo il 12% (16% media globale) la possibilità di lavorare anche fuori ufficio, da casa o vicino a casa consentirebbe a molte famiglie di ridurre i costi di abitare in città
c) Altri importanti vantaggi per le imprese che derivano dall'adozione dello smart working sono la maggiore capacità di attrarre i migliori talenti (28% Italia e 29% media globale) e la riduzione degli spazi uffici con l'ottimizzazione dei costi e una maggiore flessibilità logistica e organizzativa (24% Italia e 17% media globale)
Secondo Mauro Mordini, country manager di Regus in Italia, "questa ricerca conferma che il lavoro agile contribuisce in modo significativo a incrementare l'efficienza e la produttività delle imprese che possono così ridurre i costi fissi degli spazi uffici, spesso sotto utilizzati, e migliorare la flessibilità per essere più competitivi sui mercati.


La flessibilità ai cambiamenti sembra essere la motivazione più importante per le aziende, mentre i lavoratori indicano molteplici benefici, con in prima battuta la possibilità di trovare un miglior equilibrio tra lavoro e vita privata".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it