I momenti che contano nella carriera dei CIO
Grivner (Colt): un'onda digitale sta dilagando in tutti i settori, trasformando il ruolo dei dipartimenti IT in abilitatori e facilitatori del business. Il successo personale sarà determinato dall'abilità di identificare e guidare quei momenti che aiutano l'azienda a crescere
I CIO devono cambiare pelle e trasformarsi in facilitatori di business quando conta realmente.
Solo così sapranno aiutare l'azienda nella trasformazione digitale.
E' quanto emerge da uno studio di Colt effettuato in Europa, che mostra come "i momenti che contano" siano elementi chiave del percorso di carriera dei responsabili dei sistemi IT nel Regno Unito, Francia e Germania.
Le conclusioni della ricerca indicano che, con l'aumento dell'importanza dell'economia digitale e lo sviluppo del mondo IT, il successo professionale degli specialisti dei sistemi informativi venga determinato più da specifici momenti cruciali che dalla normale attività quotidiana.

Più di tre quarti degli intervistati (77%) ritiene che il proprio successo sia determinato da momenti chiave che generano apprezzamento e portano successo per l'intera organizzazione.
Il collegamento tra "i momenti che contano" e il successo personale è ancora più forte per i leader dell'IT che ritengono di "aver superato le aspettative" legate al proprio ruolo (91%).
Questi momenti importanti, inoltre, vengono identificati chiaramente esplorando i rapporti di lavoro dei professionisti intervistati con i loro fornitori: oltre il 77% degli intervistati afferma che la capacità di eccellere durante i momenti critici della propria agenda lavorativa è più importante del continuo supporto che ricevono dai service provider.
Quando è stato chiesto loro di raggruppare per categoria i top "momenti che contano"', i leader IT hanno evidenziato: