BusinessCommunity.it

28/10/2015

economia

Emirati Arabi: cresce la richiesta di immobili italiani (+80%)

Lombardia, Abruzzo e Toscana fra le regioni più richieste. Il settore Real Estate e investimenti è in espansione. Gateaway.com partner della fiere internazionali di Abu Dhabi (IREIS 2015) e Dubai (ISP 2016)

Un mercato ancora poco esplorato, che nei mesi futuri potrà riservare grandi sorprese. Si tratta degli Emirati Arabi Uniti e delle richieste di immobili italiani che arrivano dal Medio Oriente. Le premesse sono più che incoraggianti, con una crescita nei primi nove mesi dell'anno pari all''80% rispetto al 2014.
Questi i dati rilevati da Gateaway.com , il portale dedicato agli stranieri che desiderano comprare casa nel nostro Paese. L'analisi delle informazioni sulle richieste in arrivo dagli Emirati Arabi possono fornire un quadro della situazione utile agli operatori del settore immobiliare e ai privati che vogliono vendere il proprio immobile.
"Il valore medio delle proprietà prese in considerazione è di 620mila euro - spiega Simone Rossi, direttore generale di  Gateaway.com -, ma quel che è sorprendente è la crescita
repentina delle istanze che arrivano al portale. Inoltre, più del 28% delle richieste supera i 500mila euro di budget, una percentuale doppia rispetto a quella riferita alle richieste complessive in arrivo dagli altri Paesi. Il dato supporta la tenuta del segmento del lusso e conferma anche l'immaginario collettivo che vede sceicchi milionari a caccia di location
sfarzose ed eleganti.

Ovviamente presenti anche persone abbienti ma con budget inferiori, che richiedono immobili di alta fascia, anche al di sotto dei 500mila euro".
L'interesse per gli immobili italiani da parte degli emiratini cade su diverse regioni italiane: "Nella classifica che abbiamo stilato - commenta Walter di Martino, responsabile marketing di Gateaway.com - si aggiudica il primo posto la Lombardia , che sicuramente esercita un forte richiamo grazie alle zone del Lago di Como e alla presenza di Milano come capitale finanziaria e della moda. Meno scontato è il secondo posto dell'Abruzzo che supera anche la Toscana, al terzo posto. La top ten - prosegue Di Martino - include Liguria e Piemonte, separate da un minimo scarto, mentre a una distanza più significativa si piazzano Umbria, Sardegna, Puglia, Veneto e Marche . L'Italia è in una fase di ascesa e lo dimostra anche l'interesse di testate giornalistiche degli Emirati, come The National, che ci hanno contattato per avere commenti e informazioni sul nostro Paese e il suo mercato immobiliare. Seguendo questa scia, abbiamo deciso di siglare delle partnership con gli organizzatori delle fiere internazionali più importanti degli Emirati Arabi, per promuovere al meglio l'Italia e per supportare gli operatori del mercato immobiliare".


La classifica di Gateaway.com è stata appositamente stilata in occasione delle partnership con  IREIS 2015 (International Real Estate and Investment Show) di Abu Dhabi e ISP 2016 (International Property Show) di Dubai , quest'ultima come conferma di una collaborazione iniziata con l'edizione di marzo 2015.
"Grazie al calo dell'euro sul Dirham, la moneta degli Emirati, che è passato da un cambio di 5 Dirham a 4 nel 2015, gli investitori e gli acquirenti emiratini di seconde case dimostrano un forte interesse nel comprare in Italia - afferma Allan Barker, direttore commerciale di IPS-. L'Italia è nota per il suo fantastico cibo, per l'alta moda e per la cordialità delle persone: questo la rende location ideale per una seconda casa. Inoltre, i prezzi degli immobili italiani ora sono del 30% inferiori e questo rende più facile avere delle buone occasioni di acquisto".
Antoine Georges, Amministratore Delegato di Dome Exhibition e organizzatore di IRES 2015 fornisce anche altri dati e informazioni interessanti: "Gli Emirati Arabi Uniti ospitano differenti nazionalità che costituiscono l'86% della popolazione del Paese, 9 milioni e mezzo di persone, e la grande comunità di emigrati rappresenta il miglior bacino di potenziali investitori per le opportunità di acquisto all'estero, specialmente per mercati europei come quello italiano.


Abbiamo constatato un forte interesse per l'Italia anche da parte dei cittadini degli Emirati per acquisti di seconde case e investimenti: questo accresce l'importanza della partecipazione dei Paesi europei a IRES 2015. Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti e qui si concentra una forte presenza di milionari con alta capacità di investimento: la location strategica permette di spingere l'interesse di residenti e no verso la destinazione Italia e il suo mercato immobiliare, proponendo attraverso questa vetrina una vasta selezione di proprietà e investimenti a prezzi differenti".
In effetti, le caratteristiche degli immobili oggetto di richiesta da parte degli Emirati Arabi possono variare non è così scontato che la proprietà debba sempre avere una piscina o un grande terreno annesso ma è sintomatico che una buona quota degli immobili presi in considerazione abbiano bisogno di una ristrutturazione, anche se la preferenza cade su immobili abitabili da subito.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it