BusinessCommunity.it settimanale per imprenditori e manager
BusinessCommunity.it

21/10/2015

idee

Digital transformation significa ripensare le reti aziendali

Formant (Verizon): sono un elemento fondamentale per qualunque iniziativa digitale. Così, quando si pensa a ciò che una rete aziendale debba garantire, performance, affidabilità e sicurezza sono elementi chiave


In un mondo sempre più digitale, le reti aziendali devono supportare volumi crescenti di traffico dati, incrementi della forza lavoro mobile, applicazioni e strumenti cloud-based che devono funzionare per clienti e dipendenti in modo affidabile sempre e ovunque.
Il traffico sulla rete IP pubblica di Verizon è cresciuto quasi del 300% negli ultimi quattro anni, un tasso di crescita annuo composto del 44%.

Digital transformation significa ripensare le reti aziendali

La trasformazione digitale e come le aziende la dovrebbero approcciare sono tra gli argomenti del report di Verizon - primo nel suo genere - intitolato "Digital Transformation Powers Your Business".
Il rapporto esamina le difficoltà che le imprese devono affrontare in un panorama digitale in continua evoluzione, delineando i fattori chiave della digital transformation e incoraggiando CIO e manager a ripensare la propria rete così da poter conseguire risultati migliori.
"Clienti e dipendenti chiedono reattività e rapidità nelle diverse interazioni, il che rende ancora più importante per le imprese rinvigorire il loro interesse nella realizzazione e gestione di reti flessibili, solide e affidabili o nel trovare il giusto partner per servizi di rete gestiti", ha dichiarato Chris Formant, Global President, Verizon Enterprise Solutions.

Digital transformation significa ripensare le reti aziendali

"La rete è un elemento fondamentale per qualunque iniziativa digitale.
Così, quando si pensa a ciò che una rete aziendale debba garantire, performance, affidabilità e sicurezza sono elementi chiave".
Più dei due terzi (67%) dei responsabili IT coinvolti nell'indagine ha riferito che le infrastrutture di rete obsolete possono rappresentare un ostacolo al successo.
Quasi l'80% degli intervistati ha affermato che è responsabilità del dipartimento IT assicurare che la rete sia in grado di supportare i piani di trasformazione digitale di una società, e la grande maggioranza ha dichiarato che la rete rappresenta un elemento fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alle aziende concorrenti.

Seguici: 

È, inoltre, considerata di estrema importanza la prevenzione di guasti alla rete, stimando che anche soltanto un'ora di interruzione di un'applicazione critica possa costare a un'azienda fino a 1 milione di dollari.
Il report mostra come qualsiasi rete debba andare oltre la semplice connessione ed essere in grado di rispondere direttamente alle esigenze aziendali.
Le tecnologie e le piattaforme che si sono affermate nel corso degli ultimi anni continuano il proprio sviluppo, e nel loro insieme rappresentano gli strumenti fondamentali per qualsiasi impresa orientata al digitale.
Per l'80% delle aziende coinvolte, il miglioramento della customer experience ha rappresentato una priorità per il loro business.
Il 74% concorda nel dire che la scarsa qualità della rete si traduce in una user experience scadente.
Nulla più di un timeout è in grado di rovinare l'esperienza digitale di un cliente, in particolare quando l'archiviazione dei dati avviene nel cloud.

Cloud, mobile, Internet of Things, big data, advanced analytic, realtà virtuale e soluzioni collaborative sono dei concetti fondamentali quando si parla di pianificazione delle reti.
Il network rappresenta il focus più importante dal punto di vista degli investimenti tecnologici aziendali per i prossimi cinque anni.
Verizon ha redatto una lista di attività che le aziende possono avviare - fin da subito - per rendere il loro business più efficiente e offrire una migliore customer experience.
Si tratta di un piano in tre fasi:
1.
Creare l'ambiente perfetto;
Sfruttare nuove tecnologie
, come Software Defined Network (SDN), quando possono rappresentare un vantaggio per l'azienda e i suoi clienti;
3.
Individuare e collaborare con partner affidabili
e solidi per l'attuazione dei piani.
Verizon ha commissionato uno studio a Forrester Research per individuare il giusto atteggiamento con cui affrontare le sfide di business e innovazione.

La ricerca è stata realizzata nel febbraio 2015, coinvolgendo più di 600 decision maker di grandi imprese e multinazionali.
Gli intervistati provenivano da Nord America, America Latina, EMEA e Asia-Pacifico.
È possibile scaricare il report di Verizon a questo link.

 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2023 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it