BusinessCommunity.it

21/10/2015

fare

Per le aziende italiane il cloud ibrido e' la soluzione ideale

Balbi (Teorema): restare al passo coi tempi per rimanere in contatto con i clienti è un must

"C'è una nuova rivoluzione nell'IT, perché l'informazione è accessibile in ogni luogo e con ogni strumento",  ha dichiarato Michele Balbi, Presidente di Teorema Group. "In questi anni abbiamo visto tante rivoluzioni nel mondo dell'informatica, ma in questo momento devo ammettere che quanto sta accadendo trasforma in modo radicale il business delle imprese. Infatti, sempre più aziende si trovano nella condizione di dover fornire informazioni ai propri clienti, veicolare dati all'interno e all'esterno del perimetro aziendale. E' una condizione a cui non si può più prescindere e che rende i dati fondamentali, ma altrettanto fondamentale diventa poterli ritrovare rapidamente e metterli in sicurezza. Il cloud, in questo contesto, è la risposta tecnologica ideale, ma resta il fatto che non è la risposta definitiva e che il cloud può essere una perfetta piattaforma di appoggio, backup, riproposizione dei dati, che si appoggiano sulle infrastrutture aziendali".
Si parla da tanti anni di cloud computing, ma poi le aziende faticano a muoversi in questa direzione.

"Oggi il cloud è una realtà, ma per tanti motivi è diventata una realtà il cloud ibrido - ha proseguito Balbi -, ossia una soluzione che permette di avere alcuni dati sul cloud, da qualche parte non ben identificata ma sicura, e qualche dato in prossimità, in azienda. In pratica, la soluzione migliore è quella di avere la flessibilità e potenza del cloud coniugata alla disponibilità e controllo dei dati. Sfruttare il meglio delle due tecnologie per fornire una soluzione efficace alle aziende italiane. Con StorSimple pensiamo di portare del valore alle aziende perché si possono ridurre i costi di archiviazione dei dati fino al 60% e al tempo stesso gestire la crescita degli stessi. Poi c'è un'ottimizzazione dell'archiviazione e gestione dei dati che si traduce in semplicità e sicurezza, insieme alla potenza di calcolo e la copia dei dati rapidissima".
Il ripristino dei dati è fondamentale, perché purtroppo l'informatica è soggetta a errori, quindi blocchi delle procedure aziendali che si traduce in costi.
"Le aziende non possono più permettersi di fermarsi se qualcosa non funziona a dovere - ha concluso Balbi - e in caso di malfunzionamento ogni azienda pretende di tornare operativa in minuti, non più in ore o giorni come accadeva in passato.


StorSimple permette di copiare i file dal cloud in locale in pochissimi minuti, partendo dai dati considerati caldi, ossia con maggiore accesso nell'ultimo periodo, proprio per evitare che qualche sezione dell'azienda non sia operativa, e poi procede con il resto. Questo modo di procedere permette una reazione immediata a un problema e a essere operativi in tempi strettissimi perché oggi le aziende devono rispondere velocemente al mercato e al business. In una fase di trasformazione digitale delle imprese, abbiamo una soluzione che permette davvero di restare attivi e di ingaggiare i clienti senza problemi. La nostra esperienza e le evoluzioni del mercato ci consentono di proporre soluzioni efficienti ed efficaci ai problemi di business che le aziende incontrano tutti i giorni e il tessuto delle aziende italiane, le nostre PMI e le medie aziende, hanno bisogno di soluzioni che siano al passo con i tempi e con la tecnologia".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it