BusinessCommunity.it

14/10/2015

marketing

Shopping online: per convincere gli italiani servono i video

Rayers (Brightcove): i contenuti multimediali sono necessari per migliorare le interazioni e soddisfare una nuova generazione di clienti che vuole fare shopping in rete

Una ricerca condotta su 1.000 consumatori italiani rivela che un'esperienza di acquisto più simile alla vita reale, che prevede l'uso di video e contenuti multimediali, convincerebbe più di un italiano su due (52%) a scegliere il web per lo shopping.
Dalla ricerca emerge inoltre che l'esperienza di shopping online è ancora molto distante da quella in negozio, più della meta degli intervistati (58%) sente la mancanza dell'esperienza sensoriale ogni volta che effettua acquisti in rete. Inoltre sono sono gli uomini (17%) più delle donne (11%) a lamentare la mancanza di consigli durante lo shopping online.
Lo studio, pubblicato all'interno del report "L'abito perfetto: come il video marketing può aumentare le vendite online", svela tre diverse tendenze degli acquisti online. Secondo Brightcove questi comportamenti saranno la principale fonte di guadagno in futuro se i retailer italiani riusciranno a offrire contenuti digitali di qualità:
a) La visione multi-screen è sempre più diffusa: i consumatori utilizzano contemporaneamente più di un dispositivo mentre fanno acquisti online, spesso guardano la TV e fanno shopping con il computer portatile o con lo smartphone.


b) Guardare, toccare e indossare sono fattori importanti per l'acquisto: nonostante lo shopping online sia più conveniente, i consumatori rimangono attratti dall'esperienza offline che consente di toccare i tessuti, indossare gli abiti e valutare la vestibilità del capo, in ogni punto, oltre a comprendere la qualità dei materiali. L'uso di contenuti video e multimediali può consentire ai brand di ricreare un'esperienza molto simile anche online.
c) I video fanno vendere di più: la maggioranza degli intervistati ha dichiarato che i contenuti multimediali, come video e immagini, incentivano l'acquisto online.
I risultati e i comportamenti emersi dallo studio consentono di individuare tre tipi di utenti, che Brightcove ritiene siano il pubblico principale che i retailer italiani dovranno soddisfare con l'esperienza digitale più adeguata:

Il cliente di nuova generazione

Età: Generazione Z
Caratteristiche: sono giovani, nativi digitali e rappresentano il cliente del futuro. E' necessario impressionarli per ottenerne la fedeltà; le aspettative per l'acquisto online di abbigliamento e accessori sono le più alte in assoluto.

Non hanno a disposizione un grande reddito, non spendono tanto tempo quanto la Generazione Y nello shopping, però hanno le stesse aspettative, spesso cercano in negozio l'esperienza finale.
Dati principali:
- Tempo trascorso a fare shopping online: 208 ore all'anno;
- Quando preferiscono fare shopping online: mentre guardano la TV, a letto la sera;
- Dispositivi preferiti per lo shopping: portatile, smartphone, tablet, brand app;
- Dicono: "Siamo qui e potremmo restarci, la nostra fedeltà è a disposizione. Impressionateci!"

L'appassionato di tecnologia

Età: Generazione Y/Millenial
Caratteristiche: all'interno della generazione dei Millenial, le aspettative sono molto alte ma la capacità di acquisto è maggiore. Questo tipo di cliente sa che la tecnologia è in grado di offrire un'esperienza di acquisto coinvolgente e una visualizzazione dei prodotti all'altezza dell'offline.
Dati principali:
- Tempo trascorso a fare shopping online: 239 ore all'anno;
- Quando preferiscono fare shopping online: a lavoro e in pausa pranzo, a letto la sera, mentre guardano la TV;
- Dispositivi preferiti per lo shopping: portatile, smartphone, TV;
- Dicono: "Vogliamo un'esperienza di shopping completa - vedere, toccare, provare - che sia online oppure offline".




Il cliente occasionale

Età: Generation X/Baby Boomer
Caratteristiche: cercano pagamenti sicuri e siti facilmente navigabili. Questo tipo di utente trascorre poco tempo online per lo shopping, però è ben disposto a fare up-selling e cross-selling e alla ricerca di programmi fedeltà.
Dati principali:
- Tempo trascorso a fare shopping online: 182 ore all'anno;
- Quando preferiscono fare shopping online: a casa, qualche volta mentre guardano la TV;
- Dispositivi preferiti per lo shopping: computer portatile e PC;
- Dicono: "Vogliamo vivere l'esperienza del negozio dal nostro divano - lo shopping online dovrebbe essere conveniente".

Secondo Sophie Rayers, Direttore Marketing EMEA Brightcove, "si ha la percezione che i consumatori più anziani siano più esigenti rispetto a dove e cosa comprano, ma questa ricerca dimostra che è vero l'opposto quando è il momento di fare acquisti online - infatti, è la generazione più giovane che spinge i brand a ripensare le strategie di marketing.
Essendo cresciuti in mezzo alla tecnologia, alcuni per molto tempo, altri da sempre, le generazioni più giovani - Y e Z - sanno cosa è tecnicamente possibile fare sul web.


Significa che chiedono continuamente contenuti sempre più ricchi, come i video, per avvicinare l'esperienza di shopping online alla vita reale semplicemente perché loro sanno che è possibile e si aspettano di trovarla.
Questa ricerca dimostra l'importanza di creare un'esperienza di shopping online completa e collega in modo diretto l'uso di nuovi contenuti digitali all'aumento delle vendite. I retailer devono iniziare a inserire i video nel loro mix per mostrare tutte le caratteristiche dei prodotti, utilizzando i modelli, aggiungendo contenuti utili al consumatore - video interviste ai produttori dei capi e consigli di stile e di abbinamento con altri prodotti in vendita - per essere competitivi".
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it