BusinessCommunity.it

14/10/2015

fare

d'Amico International Shipping annuncia l'acquisto di due navi cisterna LR1

Fiori: l'azienda conferma la propria strategia di crescita ordinando la costruzione di due ulteriori vettori “Eco design” long range, per un investimento complessivo di oltre 755 milioni di dollari

d'Amico International Shipping, società operante nel trasporto marittimo su scala internazionale, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha comunicato che la propria controllata operativa d'Amico Tankers Limited - Irlanda, ha siglato il contratto per la costruzione e la vendita, presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd - Corea, di due moderne navi LR1-75.000 dwt, simili a quelle già ordinate e comunicate il 27 aprile e 09 giugno 2015. Le navi verranno costruite presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd - Vietnam e la consegna è prevista nel corso del secondo trimestre 2018 e del terzo trimestre 2018 rispettivamente, per un investimento totale di circa US$ 44.0 milioni ciascuna.
Le due unità a doppio scafo appartengono ad una nuova e moderna generazione di navi ‘Eco design che si caratterizzano per consumi molto bassi. Le navi hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 25% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all'interno della riduzione dell'indice prevista dalla fase 2 dell'IMO, che verrà applicata alle navi costruite prima del 31 dicembre 2024.


La flotta di DIS, tramite la sua controllata, comprende ad oggi 48,8 navi cisterna ("medium range - MR e handysize product tankers") tutte a doppio scafo, con un'età media di 7,8 anni (di cui 23,3 navi di proprietà e 25,5 navi a noleggio). La Società ha attualmente in costruzione 14 nuove navi ECO2 presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co., di cui 6 LR1, 4 MR e 4 Handysize, attese in consegna tra il quarto trimestre 2015 e il terzo trimestre 2018.
Marco Fiori, Amministratore Delegato di d'Amico International Shipping S.A. ha commentato: "sono molto soddisfatto di poter annunciare l'esercizio delle opzioni per l'acquisto e la costruzione di due ulteriori navi LR1, che si aggiungono alle quattro già ordinate ad aprile e giugno scorsi. Confermiamo la nostra ‘view estremamente positiva sui fondamentali del mercato delle navi cisterna, che ci sta infatti dando ulteriori soddifazioni anche nel terzo trimestre dell'anno, un periodo caratterizzato normalmente da una stagionalità negativa. Ritengo sia importante per DIS rafforzare ulteriormente la propria presenza nel segmento delle LR1, che sono certo si rivelerà estremamente redditizio nei prossimi anni, grazie da un lato ad un ‘orderbook molto limitato e dall'altro alla costante espansione della domanda tonnellaggio/miglia, a seguito della concentrazione della capacità di raffinazione mondiale negli USA e nel Medio e Lontano Oriente, lontano da molte delle principali aree di consumo di prodotti petroliferi raffinati.


In questo contesto, sono convinto che le navi LR1, grazie alla loro maggior capacità di trasporto, saranno molto richieste nei prossimi anni, potendo trasportare maggiori quantità sulle stesse distanze".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it