Italy's Got Style: l'e-boutique che apre le porte del Medio Oriente al lusso Made in Italy
Nucibella (FiloBlu): siamo un'azienda che sviluppa canali di eCommerce con un approccio modulare e sartoriale per il comparto fashion, sportswear, design e beauty. Il progetto italo-arabo è supportato da Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano
Continua a crescere l'interesse dei Paesi del Medio Oriente per i brand del lusso italiani e in particolare per i marchi del Made in Italy più ricercati su Internet (fonte Boston Consulting Group, 7° Luxury Summit).
Come recentemente evidenziato da Wamda - acceleratore imprenditoriale dell'area MENA -, il fatturato derivante dalle vendite online in Medio Oriente proietta 15 miliardi di fatturato nel 2015 contro i 9 miliardi di due anni fa. Una crescita importante (oltre il 66%) dovuta a diversi fattori; tra questi: l'aumento della popolazione attiva su Internet (oltre 90 milioni di utenti che hanno acquistato almeno una volta online su una popolazione totale di 212 milioni); un'età media piuttosto bassa (solo il 53% ha più di 26 anni); una presenza femminile sempre più importante (ad oggi il 32% rispetto al 68% di quella maschile).

Ciononostante, benché si tratti di un mercato ad alto potenziale, rimane un'area dalle differenze culturali importanti, che spiegano l'importanza di personalizzare l'esperienza d'acquisto per i diversi target nei rispettivi paesi" così come dichiarato da Isabelle Harvie-Watt, Global CEO di LuxHub.
Per rispondere a questa esigenza e supportare i brand italiani della moda e del lusso a raggiungere il Medio Oriente in modo semplice ed efficace, eliminando i passaggi intermedi tipici dell'esportazione, nasce Italy's Got Style, la prima e-boutique esclusivamente Made in Italy rivolta ai Paesi dell'area MENA. Realizzata in lingua e valuta araba, il progetto punta in particolare ad eliminare il ritardo con cui le nuove collezioni arrivano in Medio Oriente rispetto al lancio europeo, un'attesa in media di 60/90 giorni. Il go-live del progetto è previsto per inizio 2016, ma già ad oggi sono molti i brand italiani del lusso che hanno aderito.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo