07/10/2015

marketing

CupoNation e Rocket Internet scommettono sull'Italia

 

Molla (CupoNation): la nostra startup decide di puntare sull'Italia e sul settore dei coupon, per cui è prevista una crescita del 200%

Il settore dei coupon rappresenta oggi in tutto il mondo un business fortemente strategico, che in Italia ha previsioni di crescita di oltre il 200%. "È the next big thing", spiega Emmanuel Molla, country manager di CupoNation per l'Italia, la società con sede principale a Monaco di Baviera, che fornisce buoni-sconto da utilizzare nei negozi online di 15 Paesi nel mondo, tra cui l'Italia.
Il funzionamento di questo portale è semplice: l'utente trova l'offerta che più gli interessa sul sito di CupoNation, copia il codice e lo incolla nel campo apposito al momento dell'acquisto direttamente all'interno del negozio online scelto. Tra i clienti c'è anche Groupon, ossia la società grazie alla quale è esploso il fenomeno del buono-sconto sul web In Italia.

CupoNation e Rocket Internet scommettono sull'Italia

La differenza sostanziale tra le due realtà è che Groupon è un negozio online, da dove si possono fare gli acquisti ma i cui sconti sono legati a precise tempistiche e disponibilità, mentre CupoNation funziona da aggregatore di coupon: tutti gli sconti a disposizione sul portale possono essere usati senza limiti di tempo o di stock. Inoltre, l'acquisto con il codice sconto viene effettuato direttamente sull'eCommerce interessato. "Le nostre offerte non scadono in breve tempo: diamo al consumatore la possibilità di scegliere quando acquistare", continua Molla.
CupoNation è stata fondata nel 2011 e fa parte di Rocket Internet, che si qualifica come la più importante internet company al di fuori di Stati Uniti e Cina. Trasferire e copiare idee di successo online adattandole a specifici mercati è il business model dei tre fratelli fondatori Samwer, che da Berlino hanno lanciato più di 75 startup clone, in Europa e nei Paesi emergenti, dirette da giovani rampanti usciti dalle migliori business school al mondo desiderosi di intraprendere la strada imprenditoriale. Non si tratta solo di copiare idee di business, ma di aver standardizzato la metodologia con cui queste società vengono lanciate, dall'identificazione del potenziale alla crescita esponenziale.

Seguici: 

Il tutto con una mission molto ambiziosa e uno stile, come dice il nome, da rock star: il loro slogan, infatti, è "rock the world", con l'obiettivo di diventare la più importante internet company al dì fuori di Stati Uniti e Cina e per questo attrarre le migliori risorse umane in circolazione.
CupoNation ha oggi sede principale in Germania ed è presente in altri 14 Paesi, tra cui, fuori Europa, Australia, Singapore, Brasile e India. Ha oltre 15.000 negozi partner e 250 dipendenti dall'età media 25 anni, che lavorano nel quartier generale e negli uffici distaccati. La sezione italiana ha sede a Madrid, mentre fino allo scorso maggio era anch'essa a Monaco di Baviera. "Ora ci stiamo concentrando sull'Italia", spiega Molla "siamo convinti che questo Paese ancora non sappia sfruttare appieno le potenzialità di risparmio dei coupon; CupoNation ha esattamente questo obiettivo!"

Le potenzialità di crescita nel mondo sono enormi, basti pensare che soltanto negli Stati Uniti un acquisto online su 10 è effettuato tramite coupon, in Spagna la percentuale scende all'1%, mentre in Italia è ancora inferiore. "Il nostro obiettivo è di aggredire il mercato italiano ed educare i consumatori all'utilizzo dei coupon" conclude Molla.

 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it