Quando un rapporto di lavoro finisce: il primo libro sulla gestione del licenziamento
Il consulente del lavoro Simone Colombo, specializzato in PMI e nella gestione delle risorse umane, lancia il primo vademecum per gli imprenditori alle prese con le separazioni professionali
Un vedemecum che illustra, attraverso la storia dei protagonisti, una vicenda che rispecchia chiaramente il periodo storico lavorativo che stiamo vivendo.
In "Quando un rapporto finisce" Simone Colombo, consulente del lavoro e gestione del personale, racconta la storia di un rapporto di lavoro ma non lo fa partendo dall'inizio, ossia dal primo colloquio, bensì dalla fine, dal licenziamento.

La storia è stata scritta tessendo elementi tratti da pratiche di licenziamento che Colombo ha curato negli ultimi anni.
L'imprenditore Giacomo Rota, il dipendente Massimo Petrale e il consulente del lavoro Edoardo Crisci sono, dunque, personaggi inventati ma possiedono caratteristiche molto reali, tanto reali che probabilmente molti si rivedranno in uno di loro.
Nel personaggio di Edoardo c'è la personale esperienza di consulente del lavoro dell'autore e, in particolare, il suo approccio alla professione e alcune delle sue più grandi passioni come la corsa, il surf e la città di Milano, anch'essa protagonista del libro.
"Questa storia parla di lavoro ma, in fondo, anche d'amore.
Se ci pensate anche un rapporto di lavoro inizia spesso con un colpo di fulmine.
C'è un incontro, la sensazione di essere fatti l'uno per l'altro.