30/09/2015

digital

Docsity: la Silicon Valley investe in Italia

 

Ad oggi il sito conta circa 1.200.000 utenti registrati per usufruire i servizi di online tutoring, a disposizione 7 giorni su 7 per un supporto personalizzato

Business angel italiani e internazionali hanno investito 400.000 euro in Docsity.com, il sito di riferimento per lo scambio di appunti e l'online tutoring (ripetizioni sul web). Tra questi figurano i fondatori/top manager di alcune delle più importanti tech companies della Silicon Valley come Soundcloud, Dropbox e GoEuro.
L'ingresso dei nuovi soci consentirà a Docsity di consolidare la propria posizione di leadership in Italia investendo sul miglioramento del servizio offerto agli studenti e in iniziative di marketing mirate. Allo stesso tempo la crescita "spontanea" della community anche all'estero, pari a circa il 20% del traffico generato, apre nuovi scenari per sviluppare in futuro il modello di business anche in nuovi paesi.

Docsity: la Silicon Valley investe in Italia

Ad oggi Docsity conta 1.200.000 utenti registrati, cresce con una media di 1.500 nuove iscrizioni al giorno e ha a disposizione un archivio con 450.000 appunti e oltre 1.000.000 di risorse didattiche condivise dagli utenti.
"Per attrarre investitori internazionali i numeri da soli non bastano" spiega Riccardo Ocleppo, CEO e fondatore di Docsity. "Ci vuole un modello di business solido, innovativo e che abbia già dimostrato di funzionare. Per noi di Docsity questo modello sono i servizi e contenuti premium venduti attraverso la piattaforma: abbonamenti al sito, documenti messi in vendita dai migliori utenti, ma soprattutto ripetizioni e lezioni private erogate online dai nostri Tutor certificati."
"Oggi, su Docsity, uno studente trova un supporto a 360° per preparare una verifica o un esame universitario" prosegue Ocleppo. "L'Online Tutoring chiude il cerchio: con il lancio del servizio, a Marzo 2015, i nostri utenti hanno a disposizione, 7 giorni su 7, Tutor selezionati e certificati dal nostro Staff per un supporto allo studio personalizzato e on-demand."

L'online tutoring, o ripetizioni sul web, si sono rivelate una linea di business interessante per gli investitori. Si stima che il loro mercato sia pari a 900 milioni di euro in Italia e a circa 15 miliardi di Euro nel mondo.
Docsity ( http://it.docsity.com ) nasce nel 2011 per consentire agli studenti liceali e universitari Italiani di condividere appunti in modo innovativo, facile e veloce. La società, costituitasi 2 anni dopo, è iscritta al registro delle startup innovative e può contare su un Team composto da 11 collaboratori; nel 2014 è stata premiata a Dubai col Next Generation Award come start up culturale più interessante del momento.
 


Seguici: 


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it