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23/09/2015

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La vendita diretta consolida la crescita nel primo semestre 2015 (+5,3%)

 

Sinatra (Univendita): i nostri risultati dimostrano l'importanza di valorizzare le donne nel lavoro. Con oltre il 93% di componente femminile il settore in rosa traina la ripresa dei consumi


Il primo semestre 2015 delle imprese associate Univendita, la maggior associazione della vendita a domicilio, si è chiuso con un fatturato di 801 milioni e 940mila euro, con un incremento del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Dopo il primo trimestre che si era chiuso con un +5,5%, la vendita a domicilio consolida quindi il dato di crescita per il 2015.
"Dati alla mano, sembra che l'Italia abbia finalmente imboccato l'uscita dalla recessione - commenta il presidente di Univendita Ciro Sinatra - e la vendita a domicilio, dopo essere stata anticiclica negli anni della crisi, adesso guida la ripresa dei consumi.

La vendita diretta consolida la crescita nel primo semestre 2015 (+5,3%)

È un dato che conferma il nostro trend di crescita e la nostra formula di vendita come una realtà consolidata nel panorama del commercio".
La vendita a domicilio continua, infatti, la propria performance positiva rispetto al commercio tradizionale.
Secondo i dati Istat, nel primo semestre del 2015 il valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio è cresciuto dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2014.
In dettaglio, le vendite della grande distribuzione sono aumentate dell'1,4%, mentre quelle dei piccoli esercizi commerciali sono diminuite dello 0,3%.
In crescita anche l'occupazione: il numero degli addetti alla vendita sale del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2014, attestandosi a oltre 137.000 venditori.
Da sottolineare la rilevanza della componente femminile, pari al 93,3%.
"Questa percentuale conferma l'importanza di valorizzare le donne sul lavoro, capaci di far crescere un intero settore dell'economia", ha aggiunto il presidente Sinatra.

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"Nell'indagine che Univendita ha realizzato con l'Università la Sapienza è emerso che nella vendita a domicilio si realizza un incontro virtuoso tra le strategie delle aziende e le esigenze delle lavoratrici; con le prime capaci di costruire un sistema organizzativo "amichevole", in grado di fornire un pacchetto di opportunità e incentivi adatto anche a donne che non puntavano su questa attività come a quella centrale della loro vita.
Questa flessibilità soggettiva, ossia tagliata sulle priorità organizzative delle lavoratrici, è un importante fattore inclusivo per il lavoro femminile".

Nel dettaglio, il comparto più dinamico è stato quello dei "beni durevoli casa" che, con un incremento del 7,8% e una quota di mercato del 59%, si conferma come il più importante della vendita a domicilio, seguito da "alimentari e beni di consumo casa" in crescita del 7,3%.



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