BusinessCommunity.it

09/09/2015

sport

Mercato dei jersey sponsor della Serie A in affanno

85,15 milioni di euro: tanto valgono gli sponsor di maglia della stagione calcistica appena cominciata. Sorpresa Sassuolo, ma alcune big sono ancora alla ricerca

Il campionato è iniziato da sole 2 giornate, ma è già possibile fare i primi bilanci per i conti dei club di Serie A e in particolare per analizzare i proventi degli sponsor di maglia, o jersey sponsor.
In questa stagione il valore complessivo delle sponsorizzazioni ha finora toccato quota 85 milioni di euro, ovvero lo stesso della stagione 2012/2013. Un (momentaneo?) passo indietro come rivelato dal report "Sporteconomy Jersey Sponsor Index", su cui incide il fatto che 6 società su 20 non hanno nemmeno lo sponsor sulla divisa. Parliamo di due big del calibro di Roma e Lazio, classificate al secondo e terzo posto nello scorso campionato. Qualora venissero trovati accordi, chiaramente il valore complessivo della sponsorizzazioni aumenterà.
Sul podio delle società che hanno incassato di più c'è al primo posto la Juventus, che grazie a Jeep ha incassato 17 milioni di euro. I bianconeri si piazzano a pari merito con il Milan e Fly Emirates.
La soepresa più eclatante la riserva il Sassuolo, che grazie a Mapei può contare su 15 milioni di fatturato.

Con questo risultato, gli emiliani scavalcano l'Inter con Pirelli, 13 milioni, e il Napoli che con l'Acqua Lete guadagna sempre 13 milioni, oltre poi ad incassare dalla pasta Garofalo altri 9.7 milioni.
Questi i club e le rispettive sponsorizzazioni:
Juventus - Jeep 17 milioni;
Milan - Fly Emirates 17 milioni;
Sassuolo - Mapei 15 milioni;
Inter - Pirelli 13 milioni;
Napoli - Lete 13 milioni e Pasta Garofalo 9,7 milioni;
Atalanta - Suisse Gas 2,5 milioni ed Elettrocanali;
Torino - Suzuki Vitara e Tecnoalarm 2 milioni;
Chievo Verona - Paluani 1,5 milioni e la Payexe Nobis;
Hellas Verona - Metano Nord 1,5 milioni, Leaderform e Sec Ponteggi;
Frosinone - Banca Popolare del Frusinate 1,2 milioni e Gala 7-Sette;
Empoli - Gensan (Computer Gross e Ngm) 1,1 milioni;
Bologna - Faac 1 milione;
Udinese - Dacia 1 milione;
Carpi - Azimut 0,7 milioni;
Genoa - Leaseplan 450 mila euro.
Queste invece le società senza main sponsor di maglia: Fiorentina - Save The Children (no profit sponsor);
Sampdoria - Tempotest 500 mila euro, retro sponsor.
Senza alcun jersey sponsor sono attualmente Palermo, Lazio e Roma.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it