BusinessCommunity.it

05/08/2015

fare

Da CFO a CEO il passo non e' breve

Villa (Korn Ferry): un gap da colmare attraverso il pensiero laterale. Solo il 13% dei CEO in carica nelle 2000 aziende della classifica mondiale di Forbes 2015 ha ricoperto precedentemente il ruolo di CFO

Da un'analisi condotta da Korn Ferry, primaria e autorevole realtà leader nell'executive search e nei servizi di consulenza di leadership e talent management, emerge che il passaggio dalla posizione di CFO a quella di CEO non è così immediato come potrebbe sembrare. Molti Chief Financial Officer ritengono che diventare Amministratori Delegati sia un avanzamento di carriera logico.
Le statistiche, però, non sono dalla loro parte. L'analisi condotta da Korn Ferry Institute rileva, infatti, che soltanto il 13% dei CEO in carica nelle 2000 aziende della classifica mondiale di Forbes del 2015 ha ricoperto precedentemente il ruolo di CFO. Inoltre, gli Amministratori Delegati della classifica Forbes Global 2000 che provengono da posizioni C-level dell'area finanziaria (controller, chief tax officer, vice president of finance o vice president of investor relations) rappresentano solo il 18%.
Avere una mentalità strategica, un forte acume finanziario e lavorare in stretta collaborazione con il board, caratteristiche di un bravo Chief Financial Officer, non sono sufficienti.

Il gap di competenze tra i due ruoli, però, può essere superato attraverso un cambiamento di visione della leadership. La self-awareness è il punto cruciale da cui devono partire i CFO che aspirano ad un ruolo di maggiore responsabilità.
"I CFO devono andare oltre le competenze tecniche - commenta Maurizia Villa, Managing Director di Korn Ferry Italia - e sviluppare attraverso il pensiero laterale capacità di social leadership per coinvolgere, ispirare e motivare il team, oltre ad avere una visione strategica ampliata ad altri mercati. È importante inoltre che abbiano maturato un percorso come business partner nell'affiancamento del CEO per avere una interpretazione dei numeri più dinamica e in sintonia con la configurazione delle attività dell'azienda".

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it