BusinessCommunity.it

29/07/2015

fare

Cresce del 30% la domanda di professionisti del settore finance

Secondo un'indagine di Hays, arrivano nuovi segnali di crescita nel settore finanziario e le aziende richiedono professionisti sempre più specializzati per supportare il rilancio dell'economia

Tax manager, CFO e Controller: sono queste le figure attualmente più ricercate nel settore Accountancy & Finance, dove si registra una crescita del 30% nell'impiego di nuovi professionisti. Ad affermarlo sono gli esperti di Hays Italia commentando i dati dell'ultima edizione della Salary Guide, l'indagine sul mercato del lavoro condotta su un campione di oltre 1.000 professionisti e 270 aziende.
Per supportare il rilancio dell'economia, soprattutto nei comparti Servizi alle Imprese e Industriale, la selezione punta su personale altamente specializzato, con competenze strategiche che garantiscano l'equilibrio finanziario dell'azienda nel rispetto delle nuove normative comunitarie.
Sembrano perdere rilevanza, invece, quei profili più operativi come l'Internal Auditor o il Tesoriere, poco strategici per la ripresa economica, ma anche meno soggetti a turnover.
Secondo la ricerca, i candidati ideali hanno maturato diversi anni di esperienza lavorativa, anche all'estero, dopo un percorso di studio di successo in Economia o Ingegneria Gestionale, e un eventuale Master di specializzazione.

Imprescindibile la conoscenza di una terza lingua oltre all'inglese.
Per quanto riguarda le politiche retributive del settore Finance, nell'ultimo anno non si sono verificate variazioni consistenti. Le aziende continuano a negoziare pacchetti retributivi con percentuali variabili legate al raggiungimento di obiettivi prefissati. Un espediente che rappresenta un valido incentivo per il professionista e, al contempo, uno strumento efficace per il controllo dei costi per l'impresa.
Tra i professionisti più pagati nel settore Finance, il primo posto spetta anche quest'anno ai partner in ambito di consulenza fiscale (Tax Manager) con uno stipendio annuo di 130.000 €, seguiti dai CFO (in ambito retail) con buste paga che si aggirano intorno ai 120.000€, ed i Controller. Pacchetti retributivi meno consistenti, invece, per le figure più Junior in ambito metalmeccanico, industriale e amministrativo.
Infine, si evidenziano differenze retributive anche a livello di singole città. Milano, capitale della finanza, offre stipendi più elevati a causa di un maggiore costo della vita e una più ampia offerta di lavoro.


Seguono Roma, Bologna e, infine, Torino.

Tutti i dati e le tabelle retributive della nuova edizione dell'indagine sono disponibili al link: http://bit.ly/Hays-SalaryGuide2014


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it