CiboCrudo.com: etica e qualita' in una piattaforma B2B e B2C
Baiano: per noi è fondamentale la maniacale selezione delle migliori materie prime esistenti al mondo. Tutti i nostri prodotti possiedono le certificazioni per garantire la totale trasparenza sulla loro qualità : Biologico, Biovegan, Gluten Free
Nato nel 2012, Cibocrudo è la prima azienda in Italia specializzata nella commercializzazione a proprio marchio di prodotti plant based, esclusivamente crudi, biologici e certificati. Il suo business model è basato sull'eCommerce e sta riscuotendo notevole successo in Italia e all'estero. Ne abbiamo parlato con Annamatilde Baiano, fondatrìce e anima di Cibocrudo.com.

Cibocrudo è un vegan shop online crudista. Qual è il vostro modello di business e la filosofia sottostante?
CiboCrudo è nata per esprimere lo stile di vita in cui crediamo e che siamo convinti possa essere d'aiuto per molte persone che ancora non lo conoscono. Ogni cosa che viene fatta in CiboCrudo è pensata per soddisfare criteri etici e di salvaguardia dell'ambiente, a cominciare proprio dal modello di business, in cui la vendita è fatta da noi esclusivamente online, sia ai privati che ai rivenditori, senza agenti o intermediari per evitare ulteriori aggravi di costi che ricadrebbero sul consumatore finale.
I rivenditori hanno una propria piattaforma per fare ordini online e la spedizione è esclusivamente con corriere, un sistema di trasporto a basso ambientale, perché raggruppa molti ordini e viaggia sempre carico, riducendo e ottimizzando il coefficiente di inquinamento. Inoltre garantiamo praticamente nella totalità dei casi la consegna in un giorno, perchè vogliamo fornire un servizio che sia all'altezza del prodotto, ovvero di altissima qualità .

L'anno prossimo ci vedrà impegnati nel proporci per la prima volta ai mercati esteri, mentre prevediamo per il 2018 il lancio del franchising di negozi a marchio proprio. Attualmente i rivenditori hanno diritto a un prezzo di acquisto molto conveniente, anche perchè evitiamo naturalmente qualsiasi tipo di concorrenza nei loro confronti, che anzi, hanno la facoltà di proporre sconti liberamente, cosa che non ci concediamo noi.
Quali sono le chiavi del vostro successo, che cosa vi distingue dai competitor? Avete dei prodotti in esclusiva?
La nostra unicità , sicuramente. Che si esplica nella vendita esclusiva di alimenti di altissima qualità , provenienti dalle regioni del mondo che ne offrono la qualità migliore e spesso frutto di grande ricerca e conoscenza. Inoltre i nostri prodotti devono possedere contemporaneamente queste quattro caratteristiche: crudo, biologico, vegan e gluten free. Siamo gli unici in Italia e forse nel mondo a non prescindere da queste caratteristiche per ciascun alimento e siamo certamente gli unici a garantirlo con un nostro marchio registrato, Crudo Garantito. In realtà non intendiamo vendere RawFood, ma prodotti che facciano stare bene.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo